fbpx
Scroll Top

MARIA TERESA SCUPOLI

MARIA TERESA SCUPOLI

Consigliere Generale. Nominata dal Consiglio Generale. In carica dal 25 ottobre 2024.
Nata a Taranto il 18 gennaio 1963, residente a Lavagno (VR). Laurea in Scienze Biologiche con lode presso l’Università di Bologna, dottorato di ricerca in Biotecnologie Applicate alle Scienze Biomediche presso l’Università di Verona, specializzazione in Genetica Applicata presso l’Università di Bologna. È Professoressa Associata di Biologia Cellulare e Applicata presso il Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione dell’Università di Verona, e titolare di diversi insegnamenti nella Facoltà di Medicina. È Direttrice del Centro di Ricerca LURM (Laboratorio Universitario di Ricerca Medica) dell’Università di Verona dal 2004. È Presidente della società scientifica ISCCA (Italian Society for Cytometric Cell Analysis).
Il suo ambito di ricerca riguarda la biologia cellulare e molecolare del cancro, con particolare riferimento alla caratterizzazione a livello di singola cellula delle vie di trasduzione del segnale che regolano la progressione leucemica. L’attività di ricerca è attestata da numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Già componente del Consiglio Generale della Fondazione dal 2020 al 2024.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !