FABIO GIUSEPPE POLI

Consigliere Generale. Designato dal Sindaco di Verona. In carica dal 25 luglio 2023.
Nato a Bari il 7 luglio 1977. Laureato in giurisprudenza presso l’università di Bari, abilitato Avvocato. Master in management dello sport presso l’Università di San Marino.
Presidente del Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie curriculum Calcio, presso l’Università San Raffaele di Roma. Nello stesso Ateneo riveste anche l’incarico di docente di Management e di Organizzazione Aziendale e Diritto dello Sport.
È direttore organizzativo dell’Associazione Italiana Calciatori e Segretario Generale della AIC On-lus.
È stato Consigliere Delegato del Sindaco di Bari per la Qualità della Vita e il Benessere dei cittadini.
Ha partecipato alle attività del Comitato di candidatura di “Vicenza Città Europea per lo Sport 2017” e ai relativi eventi dell’anno di candidatura.
È stato responsabile e partner di Studio Ghiretti & Associati [società di marketing sportivo, sede a Parma], partecipando (tra gli altri progetti) alla redazione del dossier di candidatura delle Federa-zioni Italiane per UEFA EURO 2012 ed EURO 2016, Campionati Mondiali di Rugby 2015 e 2019, Campionati del Mondo di Ciclismo su strada Firenze 2013.
È autore di numerose pubblicazioni in ambito sportivo tra cui “Eroi Silenziosi” [Minerva, premiato al concorso letterario nazionale del CONI – sezione narrativa sportiva]; “Epica del Calcio – Storia di un fenomeno che ha cambiato il mondo”; “Libro Bianco per lo Sport” edito dal Comitato Olimpico Nazionale della Regione Emilia Romagna.
È stato membro del Comitato di redazione del Sole24Ore Sport.