CESARE LASEN

Consigliere Generale. Designato dal Vescovo di Belluno-Feltre. In carica dal 20 febbraio 2020.
Nato a Feltre (BL) il 13 gennaio 1950, ivi residente.
Laureato in scienze biologiche, ha svolto intensa attività scientifica e di insegnamento in ambito botanico ed ecologico. Numerose (oltre 270) le pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali nell’ambito della ricerca, principalmente relativa alle montagne dolomitiche.
Ha svolto attività formativa, didattica, divulgativa e organizzativa a vari livelli.
Dal 2008 al 2018 è direttore dell’Ufficio diocesano per la cultura e gli stili di vita in montagna poi raggruppato nella Pastorale Sociale e del Lavoro di cui è attualmente membro.
Componente di vari organi centrali e periferici del CAI (Club Alpino Italiano) e membro di comitati di redazione di varie riviste. Ha collaborato con varie amministrazioni nella pianificazione territoriale occupandosi anche di Piani Paesaggistici e di Reti Ecologiche.
Nel 2011 ha ricevuto il premio Pelo d’Oro per la Cultura Alpina.
Attualmente componente del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti-Unesco.
Già componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione dal 2000 al 2005.
Già componente del Consiglio Generale della Fondazione dal 2005 al 2010 e dal 2016 al 2020.