fbpx
Scroll Top

BERNARDO DALLA BERNARDINA

BERNARDO DALLA BERNARDINA

Consigliere Generale. Designato congiuntamente  dai direttori generali delle Ulss della Provincia di Verona e dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona. In carica dal 2 marzo 2020.
Nato a Belluno l’8 marzo 1945. Residente a Garda (VR).
Laureato in Medicina e Chirurgia. Specializzato in Neuropsichiatria Infantile, Neurologia, Pediatria.
Già Professore Ordinario di Neuropsichiatria infantile all´Università di Verona dal 1989 al 2015 e Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dal 1990.
Presso l’Azienda Ospedaliera di Verona ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dal 1992 e di Direttore del Dipartimento Sperimentale di Pediatria dal 2005 al 2010 e successivamente del Dipartimento Assistenziale Materno Infantile
È stato insignito nel 1991 del riconoscimento di Epilepsy Ambassador conferito dall’International League against Epilepsy e dall’International Bureau for Epilepsy.
Dal 1993 al 1996 è stato Presidente nazionale della Lega Italiana contro l’Epilessia.
Dal 1997 al 2000 è stato Presidente della Commission on Pediatric Epileptology della International League against Epilepsy.
Dal 2011 al 2013 è stato Presidente nazionale della Società Italiana di Neuropsichiatria  dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
È Direttore Scientifico del Centro di Ricerca delle Epilessie dell’età Pediatrica (CREP) istituito dalla Dravet Italia Onlus, in convenzione con la AOUI di Verona.
Autore di numerosi studi inerenti la Neuropsichiatria Infantile su Riviste internazionali e nazionali.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !