ANNA GALTAROSSA
Consigliere Generale. Designata congiuntamente dal Soprintendente delle Belle Arti e Paesaggio delle Province di Verona, Vicenza e Rovigo e dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle AttivitĂ Culturali e del Turismo per il Veneto. In carica dal 26 febbraio 2020.
Nata nel 1975 a Bussolengo, vive e lavora tra San Pietro In Cariano e New York.
Ha frequentato il Corso superiore di arti visive della Fondazione Ratti, di Como e l’Accademia di Belle arti di Brera.
Artista riconosciuta a livello internazionale, ha svolto dal 2004 intensa attività espositiva in Italia e all’estero (Stati Uniti, Svizzera, Germania, Messico, ecc. ), anche in sedi prestigiose (tra cui: Spencer Brownstone Gallery NY, Museo di Castelvecchio, Gamec Bergamo, MART Rovereto, Fondazione Pomodoro, Triennale di Milano, Castello di Rivoli, ecc.), ottenendo importanti consensi di pubblico e di critica, prestigiosi premi e pubblicazioni su autorevoli riviste del settore.
Nello svolgimento della sua attività artistica è costante anche la ricerca della valorizzazione dei diversi contesti culturali e ambientali, talora problematici, nei quali opera anche in ottica di promozione sociale ed educativa (ad esempio: il progetto “Chili Moon Town Tour” coniuga un espressione artistica che richiama i temi sociali del Sudamerica ed in particolare delle periferie delle città moderne, il progetto “Via dei matti numero zero” ha coinvolto in laboratori attivi i bambini della scuola primaria di Padova). Nelle sue attività artistiche ha sempre colto la sfida di portare la cultura in contesti diversi avvicinando in particolare i giovani all’esposizione culturale.
Oltre all’ambito artistico, la ricerca della valorizzazione ambientale caratterizza anche la gestione dell’azienda agricola di famiglia in cui è personalmente impegnata e che è profondamente ispirata alla sostenibilità ambientale ed alla valorizzazione del territorio.