NUOVE COMPETENZE PER LA DIDATTICA

Grande partecipazione degli insegnanti al progetto Master Class; ampliato l’impegno di Fondazione Cariverona per la realizzazione delle sessioni formative in diretta streaming

Hanno preso avvio i corsi del progetto Master Class, rivolto a tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, operanti nei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. L’idea progettuale del Gruppo Pleiadi, sostenuta dalla nostra Fondazione, ha registrato una grande partecipazione tra gli insegnanti dei nostri territori.

Attraverso webinar, dirette streaming e focus group, i corsi affrontano i temi dell’e-Learning, del Blended Learning e dell’Inquire Base Learning, fornendo ai docenti un aggiornamento a 360° sui nuovi strumenti multimediali e i nuovi linguaggi della scuola, dando loro ulteriori elementi pratici per coinvolgere gli studenti sia a distanza che in classe.

Sono state programmate in diretta streaming ben 12 sessioni formative, dedicate ognuna a 30 partecipanti, provenienti in prevalenza dalle scuole primarie. L’elevata dimostrazione di interesse ha infatti portato alla pianificazione di diverse repliche dei corsi nei mesi di settembre e ottobre. Tutti i docenti interessati sono stati contattati dalla segreteria di progetto per completare l’iscrizione al corso che più corrispondeva a propri interessi ed esigenze.

Il calendario – con uno o più incontri a settimana – è stato costruito per venire incontro alle esigenze espresse dai docenti: chi è di ruolo ha preferito concentrare le lezioni dopo l’inizio della scuola in quanto coinvolto nella riorganizzazione didattica in ragione dell’emergenza sanitaria, mentre i supplenti hanno espresso l’esigenza di seguire il corso prima della chiamata all’insegnamento.

Fondazione Cariverona in ragione della straordinaria partecipazione ed interesse dimostrato dal corpo docente ha intensificato il proprio sostegno al progetto, permettendo così la realizzazione di 12 sessioni formative rispetto alle 3 inizialmente previste.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata al progetto

INNOVABIOMED 2022

Torna a Verona il 24 e 25 maggio l’evento dedicato al networking per l’innovazione biomedica

LUOGHI COMUNI