fbpx

PARTE IL PROGETTO YO

Your opportunity: orientamento, formazione, inserimento lavorativo e volontariato

Al via il progetto dell’impresa sociale Polo9 YO– your opportunity sostenuto dalla Fondazione Cariverona attraverso il bando “Giovani Protagonisti” e rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni della Provincia di Ancona. YO è un progetto che vuole fornire ai ragazzi partecipanti orientamento formazione rispetto alle opportunità e al percorso professionale o di studio e che li accompagna nell’inserimento lavorativo.

L’obiettivo è quello di colmare la distanza tra istruzione e mondo del lavoro aiutando i giovani ad orientarsi, formarsi e inserirsi nel tessuto lavorativo e sociale del territorio anconetano con un percorso gratuito di orientamento e mentoring.

Con YO nasce un nuovo patto territoriale tra giovani, scuola, imprese: l’approccio adottato sarà di “open innovation” in un momento così complesso in cui c’è bisogno di una ripartenza comune, nella condivisione e co-produzione di risorse economiche e sociali.

Cosa comprende la partecipazione a YO?

  • Orientamento, attraverso colloqui individualicon orientatori che aiuteranno i partecipanti a capire i loro bisogni e li aiuteranno nella pianificazione del proprio percorso. Successivamente verranno assegnati ad un mentor che li accompagnerà per tutto il percorso.
  • Formazione, attraverso speech e interviste con personaggi e testimonial locali, incontri con esperti e responsabili di aziende del territorio e stage formativi.
  • Volontariato, acquisendo crediti formativi per rendere professionalizzante e formativa l’esperienza dei partecipanti.
  • Inserimento lavorativo, con il mentor verrà programmata una ricerca attiva del lavoro e saranno attivati dei tirocini con le aziende partner.

Inoltre tra le principali azioni di avvio è previsto un sondaggio per il target del progetto che indaga esperienze ed aspettative su orientamento, formazione, volontariato, lavoro.

Per rispondere al questionario e iscriversi a YO clicca qui

Il progetto avrà una durata di tre anni e vede il coinvolgimento di un’ampia rete con oltre 30 enti tra pubblico e privato.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dedicato www.youropportunity.info  e i profili social  Facebook e Instagram

Altri aggiornamenti

NUOVI INCORAGGIANTI RISULTATI DALLA RICERCA

Il progetto scientifico coordinato dall’Università di Verona sul ruolo della proteina DAB 2 apre nuovi scenari terapeutici per la cura di diverse neoplasie

LA FORMAZIONE DEI NUOVI PROTAGONISTI DEL SOCIALE

Il Disability Navigator, una figura professionale nata per concretizzare l’inclusione dei giovani con disabilità, sostenuta con il Bando Welfare & Famiglia

C-Art-Off-Line

Il nuovo progetto di ARTE PORTA A PORTA di Fondazione Cariverona con la curatela di Mirko Rizzi per la valorizzazione delle attività culturali

MASTERCLASS

Il nuovo percorso di formazione dedicato ai docenti ideato da Pleiadi e sostenuto da Fondazione Cariverona