PARTE IL PROGETTO YO

Your opportunity: orientamento, formazione, inserimento lavorativo e volontariato

Al via il progetto dell’impresa sociale Polo9 “YO– your opportunity” sostenuto dalla Fondazione Cariverona attraverso il bando “Giovani Protagonisti” e rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni della Provincia di Ancona. YO è un progetto che vuole fornire ai ragazzi partecipanti orientamento e formazione rispetto alle opportunità e al percorso professionale o di studio e che li accompagna nell’inserimento lavorativo.

L’obiettivo è quello di colmare la distanza tra istruzione e mondo del lavoro aiutando i giovani ad orientarsi, formarsi e inserirsi nel tessuto lavorativo e sociale del territorio anconetano con un percorso gratuito di orientamento e mentoring.

Con YO nasce un nuovo patto territoriale tra giovani, scuola, imprese: l’approccio adottato sarà di “open innovation” in un momento così complesso in cui c’è bisogno di una ripartenza comune, nella condivisione e co-produzione di risorse economiche e sociali.

Cosa comprende la partecipazione a YO?

• Orientamento, attraverso colloqui individualicon orientatori che aiuteranno i partecipanti a capire i loro bisogni e li aiuteranno nella pianificazione del proprio percorso. Successivamente verranno assegnati ad un mentor che li accompagnerà per tutto il percorso.
  • Formazione, attraverso speech e interviste con personaggi e testimonial locali, incontri con esperti e responsabili di aziende del territorio e stage formativi.
  • Volontariato, acquisendo crediti formativi per rendere professionalizzante e formativa l’esperienza dei partecipanti.
  • Inserimento lavorativo, con il mentor verrà programmata una ricerca attiva del lavoro e saranno attivati dei tirocini con le aziende partner.

Inoltre tra le principali azioni di avvio è previsto un sondaggio per il target del progetto che indaga esperienze ed aspettative su orientamento, formazione, volontariato, lavoro.

Per rispondere al questionario e iscriversi a YO clicca qui

Il progetto avrà una durata di tre anni e vede il coinvolgimento di un’ampia rete con oltre 30 enti tra pubblico e privato.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dedicato www.youropportunity.info  e i profili social  Facebook e Instagram

Cambiare il mondo uno scambio (interculturale) alla volta

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura che permetteranno a 11 studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

Tavolo di innovazione: quali sono i bisogni del terzo settore?

L’evento, firmato Foundation Open Factory, è in programma per martedì 25 giugno in Fondazione: sono invitati tutti gli enti interessati a trovare risposte originali alle proprie esigenze

Formazione gratuita per nuove competenze digitali e soft skills

Iniziano i primi 23 corsi sostenuti dal bando Prospettive del Fondo per la Repubblica Digitale per donne e uomini disoccupati o inattivi tra i 34 e i 50 anni