LA SFIDA DEL PROGETTO OH! OPPORTUNITY HUB

Nuove strade digitali per la formazione online nel settore ristorazione dei giovani partecipanti al progetto promosso dalla Cooperativa Sociale I Piosi

OH! Opportunity Hub è un percorso formativo per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non impegnati in un percorso formativo o di lavoro e con una forte predisposizione verso il settore food, diretto a fornire le competenze tecniche per poter lavorare nell’ambito della ristorazione. È promosso dalla Cooperativa sociale I Piosi ed è stato sostenuto dalla nostra Fondazione all’interno del Bando Welfare & Famiglia.

Le necessarie misure di autoisolamento dovute alla diffusione del Covid-19 sono arrivate nella seconda annualità di Progetto OH! mentre arrivava a completamento il percorso formativo frontale con Penta Formazione e si era pronti per l’avvio delle due settimane di laboratori pratici, organizzati da Fondazione Edulife e molte aziende del settore food del territorio per fare mettere ai ragazzi le “mani in pasta” e dare un assaggio di quelle che, grazie al progetto, sarebbero diventate reali esperienze di tirocinio. OH! però non si fermato e in queste settimane propone ai ragazzi diverse attività: formazione su diversi temi del settore food, facilitazione nell’ingresso nel mondo del lavoro e creazione di contesti in cui mettersi alla prova.

Ma cosa stanno facendo i partecipanti in questi giorni?

ORIENTAMENTO CON COSP
24 ore di colloqui individuali via Whatsapp con un’orientatrice del COSP, finalizzati ad un bilancio delle proprie competenze trasversali.

PERCORSO FORMATIVO ED ESPERIENZIALE CON MARTA GIAVONI
Marta Giavoni, biologa e nutrizionista, ha tenuto una formazione teorica di gruppo via Google Hangouts Meet sui macronutrienti. Marta ha poi lanciato una sfida personale: ogni ragazzo ha preparato a casa un piatto a sua scelta con il compito di studiare una presentazione vincente per un ipotetico servizio al cliente e per una perfetta comunicazione sui social. Questo settimana verrà decretato il vincitore e le foto migliori saranno pubblicate sui canali dei partner di progetto.

FORMAZIONE: COMUNICAZIONE EFFICACE E SOCIAL MEDIA
Una formazione a distanza via Google Hangouts Meet con due docenti specializzati sul tema della comunicazione e promozione efficace dei prodotti, sia nei confronti del cliente in sala sia sui canali digitali.

SICUREZZA SUL LAVORO
Saranno messi a disposizione anche i contenuti in e-learning di Penta Formazione sul tema “Sicurezza nei posti di lavoro”.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito della Cooperativa sociale I Piosi.

RINNOVIAMO L’AREA DEL SITO DEDICATA ALLA RENDICONTAZIONE

1 e 2 giugno l’Area Riservata dedicata agli enti sul sito internet di Fondazione Cariverona sarà momentaneamente non disponibile

HOME REHABILITATION

Il progetto marchigiano di assistenza individualizzata si trasforma e diventa online