fbpx

NUOVE OPPORTUNITÀ FORMATIVE

Sosteniamo 25 borse di studio per i tirocinanti previsti dal progetto formativo del Tribunale di Verona approvato dall’Ordine degli Avvocati

Favorire il buon funzionamento della giustizia sul territorio e, nel contempo, il percorso formativo di giovani e meritevoli laureati: questo l’obiettivo del progetto sostenuto da Fondazione Cariverona in collaborazione con il Tribunale di Verona e l’Ordine degli Avvocati di Verona.

È stata infatti oggi sottoscritta la convenzione che disciplina l’accordo tra le parti coinvolte nel progetto formativo del Tribunale di Verona, approvato dall’Ordine degli Avvocati scaligero. La Fondazione Cariverona ha stanziato 180 mila euro a servizio di 25 borse di studio per i tirocinanti che verranno coinvolti nel biennio 2021/22.

I criteri di selezione dei borsisti saranno basati sul merito maturato nel corso di studi, con un bando che verrà pubblicato sul sito del Tribunale e sul sito dell’Ordine degli Avvocati.

Il progetto sosterrà i processi di innovazione negli uffici giudiziari, prevedendosi attività di vario contenuto, anche in relazione al soggetto che le svolge: ricerca dottrinale e dei precedenti giurisprudenziali, stesura di relazioni, massimazione di sentenze, collaborazione diretta con il magistrato per la preparazione dell’udienza, rilevazione dei flussi dei dati statistici.

Il progetto consentirà ai giovani laureati una ulteriore opportunità formativa, attraverso strumenti di concretezza operativa a completamento della formazione universitaria. Formazione che consentirà maggiore consapevolezza e dinamismo culturale sull’innovazione tecnologica, organizzativa nelle future funzioni di magistrati, avvocati o altri operatori del diritto.

Qui il link al bando.

Qui il comunicato stampa. 

Altri aggiornamenti

#STRADEVERSOCASA

Il nuovo progetto a sostegno delle situazioni di povertà acuite dall’emergenza Covid-19 per il territorio vicentino

GREEN SNOWBALL EFFECT

Il nuovo progetto dedicato alla sensibilizzazione in ambito ambientale con spettacoli e laboratori fra Mantova, Belluno e Vicenza

CON I BAMBINI- BANDO SPAZI AGGREGATIVI DI PROSSIMITÀ

Online il nuovo Bando bando nazionale per per la creazione e il potenziamento di “spazi aggregativi di prossimità” per i minori

PROGETTO QuA! – QUARTIERI IN AZIONE

Tre nuovi centri nel territorio anconetano finalizzati all’ascolto dei bisogni dei residenti e all’erogazione di servizi di prossimità

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !