NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITÀ

Fondazione Cariverona aderisce alla Giornata europea delle Fondazioni con un workshop gratuito dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni

Il 1° ottobre 2021, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, Acri promuove Non sono un murales – Segni di comunità: un evento diffuso in quasi 100 città d’Italia, che vedrà coinvolte le diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte, partendo da uno stencil art dell’artista LDB (Lorenzo di Bari) da implementare in un luogo significativo per l’impegno delle Fondazioni rispetto al territorio.

Fondazione Cariverona aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni per l’anno 2021 con il workshop, dedicato a bambine e bambini, Lontano dagli occhi, a cura dell’artista Rebecca Moccia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Urbs Picta e Children’s Museum Verona.

Due appuntamenti, il 24 e il 25 settembre, in cui avvicinarsi al linguaggio dell’arte visiva, attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche sperimentali. Il laboratorio è gratuito su prenotazione ed è rivolto a bambini di età tra i 6-11 anni e terminerà con la realizzazione di un’installazione collettiva all’esterno del CMV che guarda all’iconica Rotonda nell’area degli ex Magazzini Generali.

L’installazione, risultato del workshop, sarà presentata pubblicamente alla comunità veronese in un evento speciale il 1° ottobre.

QUI è disponibile il comunicato stampa dedicato all’iniziativa ACRI.

Venerdì 24
Percorso di avvicinamento – Studio delle tecniche e preparazione materiali

Sabato 25
Creazione dell’installazione collettiva

Venerdì 1° ottobre
dalle ore 16.30
Cerimonia di presentazione dell’opera

Il workshop, gratuito previa iscrizione, ha posti limitati e si terrà nella sede del Children’s Museum di Verona.

La Giornata Europea delle Fondazioni è un’iniziativa promossa dal network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni (Dafne)– di cui Acri fa parte – che ha l’obiettivo di rendere riconoscibile a livello comunitario il ruolo e l’operato delle Fondazioni che, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutta Europa.

UPSKILL BELLUNO E ANCONA

Al via alla seconda fase del progetto in collaborazione con Upskill 4.0 dedicata ai territori del bellunese e dell’anconetano

HACKATHON “UNA SERRA SPERIMENTALE PER IL TERRITORIO”

A Mantova l’Hackathon per le soluzioni creative nei processi di innovazione connessi allo sviluppo delle competenze dei giovani