Scroll Top

NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITÀ

Fondazione Cariverona aderisce alla Giornata europea delle Fondazioni con un workshop gratuito dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni

Il 1° ottobre 2021, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, Acri promuove Non sono un murales – Segni di comunità: un evento diffuso in quasi 100 città d’Italia, che vedrà coinvolte le diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte, partendo da uno stencil art dell’artista LDB (Lorenzo di Bari) da implementare in un luogo significativo per l’impegno delle Fondazioni rispetto al territorio.

Fondazione Cariverona aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni per l’anno 2021 con il workshop, dedicato a bambine e bambini, Lontano dagli occhi, a cura dell’artista Rebecca Moccia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Urbs Picta e Children’s Museum Verona.

Due appuntamenti, il 24 e il 25 settembre, in cui avvicinarsi al linguaggio dell’arte visiva, attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche sperimentali. Il laboratorio è gratuito su prenotazione ed è rivolto a bambini di età tra i 6-11 anni e terminerà con la realizzazione di un’installazione collettiva all’esterno del CMV che guarda all’iconica Rotonda nell’area degli ex Magazzini Generali.

L’installazione, risultato del workshop, sarà presentata pubblicamente alla comunità veronese in un evento speciale il 1° ottobre.

QUI è disponibile il comunicato stampa dedicato all’iniziativa ACRI.

Venerdì 24
Percorso di avvicinamento – Studio delle tecniche e preparazione materiali

Sabato 25
Creazione dell’installazione collettiva

Venerdì 1° ottobre
dalle ore 16.30
Cerimonia di presentazione dell’opera

Il workshop, gratuito previa iscrizione, ha posti limitati e si terrà nella sede del Children’s Museum di Verona.

La Giornata Europea delle Fondazioni è un’iniziativa promossa dal network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni (Dafne)– di cui Acri fa parte – che ha l’obiettivo di rendere riconoscibile a livello comunitario il ruolo e l’operato delle Fondazioni che, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutta Europa.

Infermiere di famiglia: a Sedico 70 persone fragili assistite in sei mesi

Attraverso l’introduzione di questa nuova figura, il progetto del Comune di Sedico punta a fornire un’assistenza socio-sanitaria a 360 gradi in grado di mettere in rete e valorizzare le risorse del territorio

Non sono emergenza: una nuova luce sul disagio degli adolescenti

La campagna comunicativa racconta la condizione giovanile attraverso un fotoreportage, un documentario e un report statistico per promuovere una narrazione alternativa del fenomeno