NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITÀ

Fondazione Cariverona aderisce alla Giornata europea delle Fondazioni con un workshop gratuito dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni

Il 1° ottobre 2021, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, Acri promuove Non sono un murales – Segni di comunità: un evento diffuso in quasi 100 città d’Italia, che vedrà coinvolte le diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte, partendo da uno stencil art dell’artista LDB (Lorenzo di Bari) da implementare in un luogo significativo per l’impegno delle Fondazioni rispetto al territorio.

Fondazione Cariverona aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni per l’anno 2021 con il workshop, dedicato a bambine e bambini, Lontano dagli occhi, a cura dell’artista Rebecca Moccia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Urbs Picta e Children’s Museum Verona.

Due appuntamenti, il 24 e il 25 settembre, in cui avvicinarsi al linguaggio dell’arte visiva, attraverso l’utilizzo di materiali e tecniche sperimentali. Il laboratorio è gratuito su prenotazione ed è rivolto a bambini di età tra i 6-11 anni e terminerà con la realizzazione di un’installazione collettiva all’esterno del CMV che guarda all’iconica Rotonda nell’area degli ex Magazzini Generali.

L’installazione, risultato del workshop, sarà presentata pubblicamente alla comunità veronese in un evento speciale il 1° ottobre.

QUI è disponibile il comunicato stampa dedicato all’iniziativa ACRI.

Venerdì 24
dalle 17.00 alle 18.30
Percorso di avvicinamento – Studio delle tecniche e preparazione materiali

Sabato 25
dalle 10.30 alle 12.30
Creazione dell’installazione collettiva

Venerdì 1° ottobre
dalle ore 16.30
Cerimonia di presentazione dell’opera

Il workshop, gratuito previa iscrizione, ha posti limitati e si terrà nella sede del Children’s Museum di Verona.

La Giornata Europea delle Fondazioni è un’iniziativa promossa dal network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni (Dafne)– di cui Acri fa parte – che ha l’obiettivo di rendere riconoscibile a livello comunitario il ruolo e l’operato delle Fondazioni che, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutta Europa.

Fare impresa nell’agrifood: così la passione si trasforma in una startup di successo

Al via il 13 maggio il nuovo corso di formazione organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub che mira a fornire le competenze necessarie per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale

Liberi di crescere: 18 progetti per l’integrazione sociale dei figli di persone detenute

Il bando dell’impresa sociale Con i Bambini sostiene iniziative che mirano a garantire la continuità affettiva dei minorenni con la mamma o il papà, contrastando fenomeni di povertà educativa