Scroll Top

NATALE CON FRAU MUSIKA

Tre concerti, a Verona, Vicenza e Belluno, per celebrare il compositore e musicista tedesco J.S. Bach, con una delle sue opere monumentali

Il 21 dicembre alla Cattedrale di San Martino di Belluno, il 22 alla Cattedrale Santa Maria Assunta di Verona, il 23 alla Basilica di San Felice a Vicenza. Tre eventi imperdibili e gratuiti dove l’Orchestra su strumenti originali Frau Musika e il Coro del Friuli-Venezia Giulia, diretti dal Maestro Andrea Marcon, proporranno la grandiosa Messa in SI minore di Bach.

Sono passati poco meno di 180 anni da quando venne finalmente pubblicata in tutte le sue parti la¬†Messa in si minore per soli, coro e orchestra di Bach.¬†Ed √® proprio dall‚Äôedizione a stampa del 1845 che l‚Äôopera si guadagn√≤ l‚Äôappellativo di Hohe Messe ‚Äď Grande Messa ‚Äď con la quale oggi viene comunemente chiamata.

Lavoro monumentale, per certi versi enigmatico e di sicuro fascino, la Messa √® ancor pi√Ļ sorprendente se si considera che in realt√† non nacque come un unicum, ma √® una sapiente aggregazione di brani che Bach compose nell‚Äôarco di almeno 25 anni: dal 1724 al 1749.

Per partecipare ai concerti gratuiti sar√† necessario prenotare il proprio posto tramite Eventbrite o ritirare l’invito in una delle sedi stabilite.

Il progetto è realizzato con donazione in Art Bonus di Fondazione Cariverona.

GLI APPUNTAMENTI

BELLUNO

Mercoledì 21 Dicembre 2022

Ore 19:00

Basilica Cattedrale di San Martino

in collaborazione con il Circolo Culturale Bellunese

Per informazioni:¬†[email protected]

VERONA

Giovedì 22 Dicembre 2022

Ore 20:30

Cattedrale di Santa Maria Assunta

prenotazione obbligatoria

L’invito può essere ritirato presso la sede della Fondazione Cariverona (Via Forti 3/a, Verona) nelle giornate del 13 e 14 dicembre (dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 17) oppure online sulla piattaforma Eventbrite al link https://bit.ly/3FqYJ05

VICENZA

Venerdì 23 Dicembre 2022

Ore 20:30

Basilica dei S.S. Felice e Fortunato

prenotazione obbligatoria

L‚Äôinvito pu√≤ essere ritirato¬†presso la¬†sede della Societ√† del Quartetto di Vicenza¬†(Vicolo Cieco Retrone 24, Vicenza ‚Äď aperta¬†dal luned√¨ al venerd√¨ dalle 9:30 alle¬†13:00 e dalle 14:30 alle 17:30)

oppure online sulla piattaforma Eventbrite al link https://bit.ly/3F3FTvL

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0444 326598 o email¬†[email protected]

Maggiori informazioni sul sito dedicato al progetto.

“Una stagione, molte anime‚ÄĚ: oltre 50 eventi al Teatro Ristori per un anno tutto da vivere

Presentato l’ampio cartellone 2024-2025: apre e chiude il jazz, intervallato dalla danza e dalle serate d‚Äôautore. Confermati il Ristori Baroque Festival, le cene spettacolo e il filone per le famiglie

Organi Storici in Cadore: musica antica protagonista tra le montagne Unesco

Circa 30 concerti ai piedi delle Dolomiti per la rassegna che valorizza gli strumenti originali attraverso grandi musicisti italiani e ospiti internazionali