NATALE CON FRAU MUSIKA

Tre concerti, a Verona, Vicenza e Belluno, per celebrare il compositore e musicista tedesco J.S. Bach, con una delle sue opere monumentali

Il 21 dicembre alla Cattedrale di San Martino di Belluno, il 22 alla Cattedrale Santa Maria Assunta di Verona, il 23 alla Basilica di San Felice a Vicenza. Tre eventi imperdibili e gratuiti dove l’Orchestra su strumenti originali Frau Musika e il Coro del Friuli-Venezia Giulia, diretti dal Maestro Andrea Marcon, proporranno la grandiosa Messa in SI minore di Bach.

Sono passati poco meno di 180 anni da quando venne finalmente pubblicata in tutte le sue parti la Messa in si minore per soli, coro e orchestra di Bach. Ed è proprio dall’edizione a stampa del 1845 che l’opera si guadagnò l’appellativo di Hohe Messe – Grande Messa – con la quale oggi viene comunemente chiamata.

Lavoro monumentale, per certi versi enigmatico e di sicuro fascino, la Messa è ancor più sorprendente se si considera che in realtà non nacque come un unicum, ma è una sapiente aggregazione di brani che Bach compose nell’arco di almeno 25 anni: dal 1724 al 1749.

Per partecipare ai concerti gratuiti sarĂ  necessario prenotare il proprio posto tramite Eventbrite o ritirare l’invito in una delle sedi stabilite.

Il progetto è realizzato con donazione in Art Bonus di Fondazione Cariverona.

GLI APPUNTAMENTI

BELLUNO

Mercoledì 21 Dicembre 2022

Ore 19:00

Basilica Cattedrale di San Martino

in collaborazione con il Circolo Culturale Bellunese

Per informazioni: [email protected]

VERONA

Giovedì 22 Dicembre 2022

Ore 20:30

Cattedrale di Santa Maria Assunta

prenotazione obbligatoria

L’invito può essere ritirato presso la sede della Fondazione Cariverona (Via Forti 3/a, Verona) nelle giornate del 13 e 14 dicembre (dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 17) oppure online sulla piattaforma Eventbrite al link https://bit.ly/3FqYJ05

VICENZA

Venerdì 23 Dicembre 2022

Ore 20:30

Basilica dei S.S. Felice e Fortunato

prenotazione obbligatoria

L’invito può essere ritirato presso la sede della Società del Quartetto di Vicenza (Vicolo Cieco Retrone 24, Vicenza – aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30)

oppure online sulla piattaforma Eventbrite al link https://bit.ly/3F3FTvL

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0444 326598 o email [email protected]

Maggiori informazioni sul sito dedicato al progetto.

Il Consiglio generale elegge Bruno Giordano nuovo presidente

L’imprenditore, già consigliere generale della Fondazione, succede ad Alessandro Mazzucco. Nominati anche i membri del Consiglio di amministrazione, del Consiglio generale e del Collegio sindacale

Bilancio 2023: un patrimonio solido e diversificato per un futuro fondato su ambiente, giovani e innovazione sociale

Il Consiglio generale approva l’ultimo bilancio del mandato del presidente Mazzucco: numeri in crescita e ruolo sempre più dinamico per guidare lo sviluppo dei territori

Come introdurre l’educazione alla sostenibilità nelle scuole?

Il percorso formativo Inter-Essere, rivolto a docenti e dirigenti, mira a fornire conoscenze e strumenti utili per elaborare nuove strategie di progettazione didattica legate all’ambiente

Spazi aggregativi di prossimitĂ : nuove occasioni di crescita per adolescenti vulnerabili

Con i Bambini sostiene 28 progetti con 20 milioni di euro per rilanciare la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani tra i 10 e i 17 anni