Ha preso avvio il ciclo di appuntamenti aperti al pubblico La Musica e le Arti e Musica e Scuola promossi da Fondazione Cariverona in collaborazione con il Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona. Musica e Scuola vedrà protagonisti gli studenti dell’Ateneo musicale veronese, offrendo la possibilità ai giovani musicisti coinvolti nel progetto didattico di affrontare il pubblico sul palco del Teatro Ristori. La Musica e le Arti si articolerà in quattro lezioni-concerto condotti dallo storico delle arti e docente universitario Paolo Bolpagni, affiancato di volta in volta dall’Ensemble del Conservatorio di Verona. Ogni appuntamento del ciclo verrà proposto alla mattina per le scuole secondarie di I e II grado di Verona e Provincia (previa prenotazione) e alla sera a chiunque fosse interessato con entrata libera e gratuita fino ad esaurimento posti.
MUSICA E SCUOLA
Musica e Scuola è la rassegna dedicata alla valorizzazione dei percorsi formativi del Conservatorio di Verona, una collaborazione decennale tra Fondazione Cariverona e Ateneo musicale veronese, che oltre a dare la possibilità ai giovani musicisti di dimostrare le loro capacità in una location come il Teatro Ristori, fornisce alle scuole del territorio un appuntamento didattico d’eccezione. Di seguito le date degli incontri di Musica e Scuola:
- Mercoledì 30 gennaio 2019 ore 20.30
San Pietro in Monastero – Scene di musica antica profana: tra il colto e il popolare
Ensemble “Del sonar antiquo” - Giovedì 21 febbraio 2019 ore 20.30
Teatro Ristori – Il Milione, note di viaggio
Ensemble “Terra Mater” e Lorenzo Bassotto - Mercoledì 13 marzo 2019 ore 20.30
San Pietro in Monastero – Sumer is icumen. Alla scoperta delle origini della polifonia dal Canto Gregoriano all’Ars Nova
Ensemble “Arcicanti” - Mercoledì 27 marzo 2019 ore 20.30
Teatro Ristori – A mille ce n’è. Fiabe dal mondo
Ensemble “Storie erranti”
LA MUSICA E LE ARTI
Un ciclo di quattro incontri a cura di Paolo Bolpagni incentrati su temi o personaggi della storia dell’arte tra XIX e XX secolo, secondo una prospettiva multidisciplinare e trasversale, che unisca musica e arti visive. I possibili accostamenti sono innumerevoli, meno noti e risaputi, dall’Ottocento ai primi del Novecento. Il percorso proposto vuole costituire un itinerario alla scoperta di queste “corrispondenze”: gli incontri, infatti, vedono alternarsi interpretazioni musicali e interventi parlati e di presentazione e raccordo, affidati a Paolo Bolpagni. Un dialogo vero e proprio, con proiezioni di immagini di opere pittoriche a commento sia delle parole, sia delle musiche. L’obiettivo è di mostrare le mille rispondenze di forme d’espressione diverse ma in costante e reciproco rapporto.
- Giovedì 24 gennaio 2019 ore 20.30
Teatro Ristori – Gioachino Rossini e la “sua” quadreria
Prof. Paolo Bolpagni – Ensemble del Conservatorio di Verona - Mercoledì 6 febbraio 2019 ore 20.30
Teatro Ristori – L’acqua tra musica e pittura
Prof. Paolo Bolpagni – Ensemble del Conservatorio di Verona - Martedì 19 marzo 2019 ore 20.30
Teatro Ristori – La musica della Belle époque
Prof. Paolo Bolpagni – Ensemble del Conservatorio di Verona - Giovedì 4 aprile 2019 ore 20.30
Teatro Ristori – Musicisti che fanno arte
Prof. Paolo Bolpagni – Ensemble del Conservatorio di Verona
L’ingresso a tutti gli appuntamenti serali delle rassegne è libero fino ad esaurimento posti.
È disponibile la locandina con i programmi completi di Musica e Scuola e Musica e le Arti.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare le pagine dedicate sul sito internet del Teatro Ristori e del Conservatorio E.F. Dall’Abaco.