fbpx

IL GIOVANE MOZART TORNA A VERONA

Martedì 18 Maggio alle 20.30 la Prémiere del concerto racconto dell’opera d’arte sui canali social di Fondazione Cariverona

Il Comune di Verona – Assessorato alla Cultura – Direzione Musei Civici nell’ambito delle celebrazioni che rendono omaggio al genio di Mozart nell’anniversario dei soggiorni italiani e veronesi nel 1770, è promotore in collaborazione Fondazione Cariverona e Accademia Filarmonica di Verona di una speciale iniziativa.

Grazie ad un’idea sviluppata con Fondazione Cariverona è stato infatti possibile ottenere in prestito per alcuni mesi il celebre dipinto, unico al mondo, Ritratto del giovane W.A. Mozart all’età di 13 anni, un’opera su tela datata 1770 attribuita al pittore veronese Giambettino Cignaroli e recentemente acquisito da un collezionista privato straniero al termine di un’accesa competizione in asta da Christie’s a Parigi.

Il ritratto del giovane musicista è stato collocato nell’iconica Galleria delle Sculture al Museo di Castelvecchio di fronte alla statua di Santa Cecilia, patrona della Musica, nell’ambito della rassegna Ospiti fuori dal Comune.

Contestualmente in considerazione dell’eccezionalità del prestito, è stato realizzato il concerto e racconto Il giovane Mozart torna a Verona per la regia di Daniele de Plano. Un video racconto che, sulle note del concerto del quartetto d’archi Venethos Ensemble, mostrerà i luoghi mozartiani veronesi e il celebre dipinto. Sotto il profilo iconografico il Ritratto è ricco di messaggi impliciti che, in ogni dettaglio, conservano informazioni e notizie storiche legate alla permanenza di Mozart in città, quasi come una vera foto ricordo.

Di seguito il trailer del concerto racconto del ritratto del giovane musicista.

La prèmiere del concerto-racconto è in calendario per martedì 18 maggio alle ore 20.30, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei 2021, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Fondazione Cariverona.

Segui la prèmiere sulla nostra pagina Facebook.

Segui la prèmiere sul nostro canale YouTube.

Partendo dall’Accademia Filarmonica di Verona e arrivando al Museo di Castelvecchio Michele Magnabosco, Bibliotecario conservatore dell’Accademia Filarmonica di Verona, Francesca Rossi, Direttore dei Musei Civici di Verona, Andrea Marcon, Direttore Artistico delle iniziative musicali di Fondazione Cariverona, Giorgio Fossaluzza Professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Verona e Giacomo Catana, violino di Venethos Ensamble, condurranno lo spettatore in un articolato racconto sulla storia di questo ritratto e la sua stretta e fedele connessione con la musica.

Di seguito il video della première, disponibile da martedì 18 maggio alle ore 20.30. 

Altri aggiornamenti

INSIEME PER IL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI

Nasce un nuovo strumento utile alla futura programmazione, condividendo i risultati conseguiti, patrimonio di conoscenza al servizio dello sviluppo delle comunità

INGEGNERIA BIOMEDICALE A SERVIZIO DELLA PERSONA

Contribuiamo all’avvio del nuovo corso di studi triennale proposto dalle Università di Verona, di Trento e di Modena e Reggio Emilia

50 MESSE CON MUSICA D’ORGANO

Quinta edizione della rassegna vicentina OrgelMesse dal 19 giugno al 24 ottobre 2021

GUIDA ALL’EUROPROGETTAZIONE – SAVE THE DATE

Martedì 22 giugno il lancio on line della nuova guida all’Europrogettazione per associazioni, imprese, cittadini

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !