Skip to main content Scroll Top

DUE NUOVE MOSTRE DI FONDAZIONE CARIVERONA

"Carlo Zinelli. Visione continua" e "Omaggio a Mirko Basaldella". Le due nuove mostre di Fondazione Cariverona visitabili dal 12 ottobre al 12 gennaio

Fondazione Cariverona apre nuovamente al pubblico la sua sede nello storico Palazzo Pellegrini a Verona con due mostre, a cura di Luca Massimo Barbero, visitabili dal 12 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020: Carlo Zinelli. Visione Continua, seconda tappa della mostra-dossier dedicata al maggiore esponente dell’Art Brut in Italia, in un rinnovato allestimento site specific che fa seguito alla fortunata esposizione realizzata a Palazzo Te di Mantova (17 marzo – 9 giugno 2019); Omaggio a Mirko Basaldella propone una selezione di sculture degli anni Cinquanta e Sessanta e inaugura un nuovo spazio espositivo nella sede istituzionale della Fondazione. Un nuovo elemento che si aggiunge allo spazio restaurato nel 2018 e alla “Corte delle Sculture” confermando Palazzo Pellegrini come sede espositiva di riferimento.

Attraverso un corpus di circa 30 opere i visitatori della mostra Carlo Zinelli. Visione Continua avranno nuovamente l’occasione di conoscere l’opera un pittore unico e dirompente, a cui viene reso omaggio nella sua terra natale. Le sue visioni ossessive, tradotte in motivi di animali, floreali e antropomorfi, rappresentano un unicum nel panorama dell’arte del dopoguerra italiano.

La mostra Omaggio a Mirko Basaldella restituisce al pubblico 13 sculture provenienti dalla collezione della Fondazione, appartenenti al periodo di visitazioni nel mito e nella cultura orientale. Una parabola artistica ricca di stimoli suggestioni che porta Basaldella a percorrere le strade intrise di primitivismo dell’avanguardia, diventando uno degli scultori del Novecento più apprezzati in Europa e negli Stati Uniti.

I due percorsi espositivi saranno visitabili tutti i sabati e le domeniche a partire dal 12 ottobre 2019 sino al 12 gennaio 2020, dalle ore 11 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Altri aggiornamenti

Ex Caffè Viviani: la Fondazione cerca proposte per la riapertura

Pubblicato l’avviso per la locazione e la gestione dello storico locale di Piazza Viviani. Si cercano progetti capaci di coniugare qualità dell’offerta e valorizzazione del contesto urbano. Manifestazioni di interesse entro il 18 novembre

Scienza, tecnologia, scelte consapevoli e nuove rotte per i giovani

Polaris+ mette a disposizione 25 milioni di euro per sostenere percorsi innovativi di formazione e orientamento nelle scuole secondarie. Candidature entro il 21 gennaio 2027. Il 16 e 20 ottobre due webinar gratuiti e aperti a tutti per conoscere l’iniziativa

La natura come infrastruttura: 4,5 milioni per 11 progetti tra città, acqua e montagna

La Fondazione assegna le risorse del bando Capitale naturale 2026: foreste urbane, depavimentazione, zone umide, risorgive e habitat alpini nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona. L’obiettivo è rafforzare la capacità dei territori di affrontare caldo, eventi estremi e perdita di biodiversità

Respiro infinito: l’organo di Parona torna protagonista

Quattro serate d’ottobre tra voci, tromba, violino barocco e grandi pagine del repertorio europeo per la rassegna di Fucina Machiavelli, con la direzione artistica di Pietro Battistoni e il sostegno di Fondazione Cariverona in Art Bonus

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !