DUE NUOVE MOSTRE DI FONDAZIONE CARIVERONA

"Carlo Zinelli. Visione continua" e "Omaggio a Mirko Basaldella". Le due nuove mostre di Fondazione Cariverona visitabili dal 12 ottobre al 12 gennaio

Fondazione Cariverona apre nuovamente al pubblico la sua sede nello storico Palazzo Pellegrini a Verona con due mostre, a cura di Luca Massimo Barbero, visitabili dal 12 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020: Carlo Zinelli. Visione Continua, seconda tappa della mostra-dossier dedicata al maggiore esponente dell’Art Brut in Italia, in un rinnovato allestimento site specific che fa seguito alla fortunata esposizione realizzata a Palazzo Te di Mantova (17 marzo – 9 giugno 2019); Omaggio a Mirko Basaldella propone una selezione di sculture degli anni Cinquanta e Sessanta e inaugura un nuovo spazio espositivo nella sede istituzionale della Fondazione. Un nuovo elemento che si aggiunge allo spazio restaurato nel 2018 e alla “Corte delle Sculture” confermando Palazzo Pellegrini come sede espositiva di riferimento.

Attraverso un corpus di circa 30 opere i visitatori della mostra Carlo Zinelli. Visione Continua avranno nuovamente l’occasione di conoscere l’opera un pittore unico e dirompente, a cui viene reso omaggio nella sua terra natale. Le sue visioni ossessive, tradotte in motivi di animali, floreali e antropomorfi, rappresentano un unicum nel panorama dell’arte del dopoguerra italiano.

La mostra Omaggio a Mirko Basaldella restituisce al pubblico 13 sculture provenienti dalla collezione della Fondazione, appartenenti al periodo di visitazioni nel mito e nella cultura orientale. Una parabola artistica ricca di stimoli suggestioni che porta Basaldella a percorrere le strade intrise di primitivismo dell’avanguardia, diventando uno degli scultori del Novecento più apprezzati in Europa e negli Stati Uniti.

I due percorsi espositivi saranno visitabili tutti i sabati e le domeniche a partire dal 12 ottobre 2019 sino al 12 gennaio 2020, dalle ore 11 alle 19. L’ingresso è gratuito.

RESIDENZE APERTE

Il progetto di rete promosso dalla Fondazione Recanatesi di Osimo finalizzato a innovare e integrare l’assistenza nelle residenze per anziani nel territorio anconetano

INAUGURATO IL NUOVO ICE LAB

Il Laboratorio dell’Università di Verona si colloca all’interno del Progetto di eccellenza Informatica per Industria 4.0, un ponte tra education e mondo del lavoro, realizzato negli spazi messi a disposizione da Fondazione Cariverona