Latuaideadimpresa: primo traguardo

Premiati i primi classificati al contest sostenuto dalla Fondazione e finalizzato a diffondere la cultura di impresa nelle scuole superiori

Sono stati premiati nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona i vincitori de latuaideadimpresa®,  il progetto promosso da Confindustria e sostenuto da Fondazione Cariverona che porta i ragazzi a sfidarsi nell’ideazione di nuovi progetti d’impresa.

All’edizione 2018 de La Tua Idea d’Impresa hanno aderito 12 scuole: Istituto Sacra Famiglia, ISISS Marco Minghetti, IIS Silva Ricci, ISIS Calabrese – Levi, I.S.I.S.S. “M.O. L. DAL CERO”, Educandato Statale Agli Angeli, Istituto Aleardo Aleardi, Istituto Galileo Ferraris, IPSIA Giorgi, Istituto Don Bosco, Istituto Copernico Pasoli, Liceo Scientifico Messedaglia, che hanno presentato in tutto 18 progetti.

L’attività ha dato agli oltre 200 studenti coinvolti l’occasione di partecipare anche ad un percorso formativo on line che li ha portati ad ottenere la certificazione ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro fino ad un massimo di 60 ore. Fra le idee presentate 10 hanno preso parte alla gara.

Dopo aver ideato i loro business plan e registrato i video di presentazione della loro idea d’impresa, gli studenti sono stati valutati da una giuria composta da imprenditori veronesi e da un rappresentante della Fondazione Cariverona che hanno vagliato la bontà dell’idea progettuale e l’efficacia della presentazione realizzata.

Fra le dieci idee in gara quella più votata parteciperà alla fase nazionale del concorso in agenda per il prossimo 13 aprile a Latina.

latuaideadimpresa® è un progetto promosso da SFC Sistemi Formativi Confindustria, da Confindustria Giovani Imprenditori e da LUISS Guido Carli, realizzato in collaborazione con Confindustria e con il patrocinio del Ministero di Istruzione, Università e Ricerca.

A Verona l’iniziativa ha il patrocinio dell’Università di Verona e il sostegno della Fondazione Cariverona, impegnata da sempre nell’ambito educativo e che per l’occasione, oltre a quanto già riconosciuto agli istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa, ha voluto premiare i team degli studenti classificati ai primi tre posti con la possibilità di partecipare ad una giornata di orienteering sul Monte Baldo, finalizzata a sviluppare alcune competenze trasversali quali lo spirito di iniziativa,la flessibilità personale, la Comunicazione e l’interazione di Gruppo e il problem solving.

I progetti e i team premiati sono risultati essere:

1. E.T. – Sistema tracciamento emergenza terremoti dell’ITT Ferraris di Verona – Classe IV Meccanica
  2. StudyMates APP dell’Istituto Aleardo Aleardi di Verona – Multiclasse
  3. Scontapassi dell’Istituto Calabrese Levi di San Pietro in Cariano (VR) – Classe III AF e a pari merito Appendino dell’IPSIA Giorgi di Verona – Classe IV CA.

VOCI OLIMPICHE – ISCRIZIONI DA TUTTO IL MONDO

Oltre 200 le iscrizioni alla prima edizione della competizione per voci barocche nata da un’idea del M° Andrea Marcon e promossa da Fondazione Cariverona e Società del Quartetto di Vicenza

GIULIO ROMANO. ARTE E DESIDERIO

La nuova mostra di Palazzo Te per celebrare la produzione artistica del genio capitolino