ITALIA NON – PROFIT E IL COVID-19

Il portale italiano dedicato alle iniziative filantropiche ha creato una sezione dedicata agli aiuti e le risposte all’emergenza sanitaria

Italia non profit è un archivio digitale dinamico dove enti non profit, imprese e persone fisiche possono trovare informazioni dettagliate e qualificate sugli enti non profit, sulla loro salute economica, trasparenza e proattività sul territorio.

In questo momento Italia Non-Profit ha inoltre creato una nuova sezione dedicata che riporta gli aiuti e le risposte all’emergenza sanitaria da COVID-19 che la Filantropia sta mettendo in campo: aziende, fondazioni e privati che stanno supportando attivamente l’emergenza del coronavirus e come stanno destinando i finanziamenti. Ad oggi sono 801 le iniziative mappate, con € 657,15 mln totali di donazioni e fondi e 170 iniziative in favore di Enti non profit.

La sezione dedicata all’emergenza sanitaria è disponibile QUI.

Nata nel 2017 dall’idea di due giovani ragazze, co-fondatrici della start up innovativa a vocazione sociale Open Terzo settore, la piattaforma Italia Non-Profit è il portale italiano dedicato alle iniziative filantropiche in Italia che ha l’obiettivo di ridurre le asimmetrie informative esistenti tra gli enti non profit e i donatori.

In Italia prima della creazione della piattaforma non esistevano né un registro unico consultabile che consentisse confronti ed elaborazione di dati fra gli enti non profit, né uno standard minimo di trasparenza e affidabilità che consenta di leggerne l’operato, pur trattandosi, secondo il censimento Istat del 2011, di un settore che conta 680.811 dipendenti e che genera il 4% del PIL italiano.

La piattaforma permette agli utenti di trovare le organizzazioni non profit e i servizi di utilità sociale offerti, di documentarsi sul Terzo Settore, di scaricare ricerche, report e analisi (in parte gratuiti, in parte a pagamento) sulle organizzazioni non profit.

LA SEZIONE DEDICATA ALLA FILANTROPIA ISTITUZIONALE

Le Fondazioni di Origine Bancaria, le Fondazioni di Comunità, le Fondazioni di Impresa e di Famiglia sono una importante risorsa per il benessere collettivo e sono strutture essenziali che rafforzano la società civile.  Motori di cambiamento, catalizzatori di buone prassi e promotori del Terzo Settore.  La sezione dedicata alla Filantropia Istituzionale nasce per avvicinare le persone alla conoscenza di queste Fondazioni e per dare supporto con dati e informazioni accessibili a tutti i cittadini e agli operatori del privato sociale che vogliono orientarsi.

La sezione interamente dedicata alla Filantropia Istituzionale, raccoglie le informazioni dell’ecosistema delle Fondazioni, rappresentato da quegli enti privati che attraverso erogazioni o operativamente agiscono nel silenzio e con operosità per migliorare la vita di tutti i cittadini promuovendo la cultura, sostenendo le azioni di welfare, finanziando la ricerca scientifica.

Un settore, quello della Filantropia Istituzionale italiana, che opera all’interno di un contesto europeo composto da oltre 140.000 “Public Benefit Foundations”, attori che complessivamente stanziano risorse per più di 60 miliardi all’anno.  Non meri erogatori di risorse, ma attori fondamentali per l’innovazione e la sperimentazione nel Terzo Settore. Le Fondazioni italiane sono ora rappresentate in un luogo digitale e accessibile gratuitamente, in cui l’importante ruolo che svolgono per il Sistema Paese emerge in modo semplice e comunicativo e alla portata di tutti.

Origini diverse, motivazioni differenti, così come distinte sono anche le loro modalità operative ed erogative. Italia non profit ha diviso gli attori di questo comparto in tre gruppi: 88 Fondazioni di Origine Bancaria, 37 Fondazioni Comunitarie e oltre 100 Fondazioni di Impresa e di Famiglia. Ciò che li accomuna è il prodotto sociale, la volontà di impattare direttamente sulla vita delle persone anche attraverso altre istituzioni non profit.

La piattaforma presenta già tre aree in evoluzione:

• schede informative e grafici che presentano i trend della filantropia, i numeri relativi a patrimoni, erogazioni, progetti realizzati, impatto portato e molto altro.
  • singoli profili dedicati ad ogni Fondazione.
  • un motore di ricerca per cercare le Fondazioni sul territorio e per settore di interesse.

Per iscrivere il proprio ente al portale potete visitare la pagina dedicata di Italia non profit .

Bando Polaris: orientamento e formazione per nuovi professionisti STEM

L’iniziativa del Fondo per la Repubblica digitale mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere progetti rivolti a studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Comunità energetiche rinnovabili: strumenti della transizione ecologica

Il seminario, in programma il 5 aprile a Verona, racconta i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer