ITALIAN SUSTAINABILITY PHOTO AWARD 2020

il primo concorso fotografico in Italia dedicato ai temi Environmental, Social and Governance patrocinato anche da Fondazione Cariverona

L’Italian Sustainability Photo Award è il primo concorso fotografico in Italia dedicato ai temi ESG: Environmental, Social and Governance. Organizzato da Parallelozero con la sponsorizzazione di PIMCO, riceve il patrocinio di Global Compact Network Italia, Fondazione Cariplo e Fondazione Cariverona, dimostrandone l’importanza e l’unicità del concorso e i contenuti significativi che lo contraddistinguono.

Aperto a tutti, gratuito e senza distinzioni geografiche o professionali, è nato per raccontare il mondo della sostenibilità in Italia nei settori ambientale, sociale e di governance, e per farlo si è ispirato ai valori espressi nell’acronimo internazionale “ESG”: Environmental, Social e Governance. Propri del mondo economico/finanziario, i criteri ESG sono in generale sinonimo di impegno e consapevolezza. Il materiale fotografico candidato all’ISPA 2020 (foto singolestorie o progetti destinati al grant) dovrà rientrare all’interno di una di queste tre tematiche.

Il contest cerca storie italiane, le cronache ambiziose di un paese che vuole crescere e guarda con fiducia al domani. Immagini potenti e visionarie che parlino di speranza, di futuro, di diritti e doveri, di progresso verso un futuro più sostenibile, focalizzandosi su storie di Sostenibilità AmbientaleSostenibilità Sociale e di Governance Sostenibile. Sono i valori ai quali si ispira il premio ISPA, che sempre più diventano patrimonio comune a cui tendere.

I lavori ricevuti saranno giudicati da una prestigiosa giuria composta da fotografi, photo editor e giornalisti internazionali che premierà la migliore foto e il migliore reportage e sceglierà un progetto fotografico da sostenere concretamente, finanziandolo con un grant di 10 mila euro. I vincitori saranno annunciati il 30 marzo 2020 mentre i partecipanti avranno tempo fino al 28 febbraio 2020 per caricare foto e storie sul portale www.ispaward.com.

Le categorie:

FOTO SINGOLE

Si possono candidare fino a tre fotografie, scattate in Italia dal primo gennaio 2017 a oggi e fornite di didascalia. Possono essere candidate foto singole che fanno parte di storie fotografiche. Alla migliore foto singola andrà un premio di 1.500 euro.

STORIA FOTOGRAFICA

Si possono candidare fino a tre storie, scattate in Italia dal primo gennaio 2017 a oggi. Ogni singola serie deve essere composta da 8 a 12 immagini e corredata di un testo. Alla migliore storia fotografica andrà un premio di 3.500 euro.

GRANT

Si può candidare un solo progetto (composto da 10 a 30 immagini scattate in Italia) corredato da un testo e da un piano di sviluppo. Il migliore, finanziato con un grant di 10.000 euro, andrà realizzato entro il 30 settembre 2020.

Regolamento, tempistiche e modalità del concorso: www.ispaward.com

Maratona di lettura: l’acqua, l’umanità, Feltre

Dal 29 aprile al 4 maggio torna la manifestazione culturale, quest’anno dedicata all’oro blu: tanti gli appuntamenti in programma per riflettere su risorse idriche, cambiamento climatico e biodiversità

CULTURAinDIGITALE a Mantova: scuole, aziende e musei per l’innovazione tecnologica