INSIEME – IL NUOVO CENTRO PER LE FAMIGLIE DI MANTOVA

Un progetto di welfare partecipato per mettere al centro i bisogni delle famiglie mantovane

La città di Mantova ha ora un nuovo Centro per le Famiglie, “Insieme”, la struttura pensata per le famiglie mantovane sostenuta da Fondazione Cariverona con uno straordinario contributo erogato dal Consiglio di Amministrazione nel 2019.

Il  Centro è stato inaugurato sabato 5 settembre, alla presenza del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e degli assessori comunali alle Politiche per la famiglia e la genitorialità, infanzia e adolescenza Chiara Sortino e al Welfare Andrea Caprini.

Insieme è un innovativo progetto di welfare partecipato, nato per mettere al centro i bisogni di ogni famiglia del territorio e, in particolare, di quelle con figlie e figli da 0 a 18 anni. Il Centro vuole, innanzitutto, essere un punto di riferimento per la tutela del benessere individuale e famigliare, attraverso un’ampia e diversificata offerta di servizi, tutti gratuiti.

Nato dalla collaborazione e co-progettazione tra Comune di Mantova e una fitta rete di soggetti del privato sociale, sarà un punto unico di accesso per tutte le informazioni che riguardano la famiglia, dalla gravidanza fino al diciottesimo anno di vita. Un centro che offra ai bambini, ai genitori, ai ragazzi e ai nonni opportunità educative, laboratori ludico ricreativi, occasioni di scambio, formazione, solidarietà familiare. Un luogo in cui sarà possibile ricevere gratuitamente consulenze, di tipo pedagogico, psicologico, attivare percorsi di mediazione, di accompagnamento nel pre e post parto. Un luogo dove le famiglie possano stare insieme e trovare risposte concrete alle loro necessità.

Il Centro per le Famiglie Insieme  intende farsi promotore di tutte le opportunità che i servizi territoriali mettono a disposizione, incentivando nuovi approcci e processi partecipativi in una logica di prevenzione, mirata alla individuazione precoce di ogni forma di disagio del singolo e/o del nucleo famigliare. Potrà inoltre ascoltare, orientare ed accompagnare le famiglie del territorio, a seconda dei loro specifici bisogni, promuovendo la nascita e sviluppo di reti solidali e di accoglienza famigliare.

Il progetto è promosso e cofinanziato – oltre che dalla nostra Fondazione – dal Comune di Mantova – Assessorato alle Politiche per la Famiglia e la Genitorialità, Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità – e coordinato dal Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport, in partnership con enti del Terzo Settore del territorio.

Insieme propone anche uno spazio di ascolto e di consulenza gratuito per approfondire, chiarire o migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano con i/le figli/e sotto il profilo psico-pedagogico.

Maggiori informazioni sulle attività del centro per le famiglie Insieme sono disponibili sul sito dedicato

JUNIOR INNOVATION BOOTCAMP

Foundation Open Factory sostiene un’esperienza formativa retribuita per giovani studenti e professionisti all’interno di progetti di co-innovazione

HUMAN RE-CONNECTION