fbpx
Scroll Top

INSIEME – IL NUOVO CENTRO PER LE FAMIGLIE DI MANTOVA

Un progetto di welfare partecipato per mettere al centro i bisogni delle famiglie mantovane

La città di Mantova ha ora un nuovo Centro per le Famiglie, “Insieme”, la struttura pensata per le famiglie mantovane sostenuta da Fondazione Cariverona con uno straordinario contributo erogato dal Consiglio di Amministrazione nel 2019.

Il  Centro è stato inaugurato sabato 5 settembre, alla presenza del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e degli assessori comunali alle Politiche per la famiglia e la genitorialità, infanzia e adolescenza Chiara Sortino e al Welfare Andrea Caprini.

Insieme è un innovativo progetto di welfare partecipato, nato per mettere al centro i bisogni di ogni famiglia del territorio e, in particolare, di quelle con figlie e figli da 0 a 18 anni. Il Centro vuole, innanzitutto, essere un punto di riferimento per la tutela del benessere individuale e famigliare, attraverso un’ampia e diversificata offerta di servizi, tutti gratuiti.

Nato dalla collaborazione e co-progettazione tra Comune di Mantova e una fitta rete di soggetti del privato sociale, sarà un punto unico di accesso per tutte le informazioni che riguardano la famiglia, dalla gravidanza fino al diciottesimo anno di vita. Un centro che offra ai bambini, ai genitori, ai ragazzi e ai nonni opportunità educative, laboratori ludico ricreativi, occasioni di scambio, formazione, solidarietà familiare. Un luogo in cui sarà possibile ricevere gratuitamente consulenze, di tipo pedagogico, psicologico, attivare percorsi di mediazione, di accompagnamento nel pre e post parto. Un luogo dove le famiglie possano stare insieme e trovare risposte concrete alle loro necessità.

Il Centro per le Famiglie Insieme  intende farsi promotore di tutte le opportunità che i servizi territoriali mettono a disposizione, incentivando nuovi approcci e processi partecipativi in una logica di prevenzione, mirata alla individuazione precoce di ogni forma di disagio del singolo e/o del nucleo famigliare. Potrà inoltre ascoltare, orientare ed accompagnare le famiglie del territorio, a seconda dei loro specifici bisogni, promuovendo la nascita e sviluppo di reti solidali e di accoglienza famigliare.

Il progetto è promosso e cofinanziato – oltre che dalla nostra Fondazione – dal Comune di Mantova – Assessorato alle Politiche per la Famiglia e la Genitorialità, Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità – e coordinato dal Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport, in partnership con enti del Terzo Settore del territorio.

Insieme propone anche uno spazio di ascolto e di consulenza gratuito per approfondire, chiarire o migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano con i/le figli/e sotto il profilo psico-pedagogico.

Maggiori informazioni sulle attività del centro per le famiglie Insieme sono disponibili sul sito dedicato

Altri aggiornamenti

CastelinBici: un viaggio su due ruote alla scoperta dei tesori archeologici di Verona

L’evento ciclo-culturale, organizzato da Fondazione Cariverona in collaborazione con l’associazione Archeonaute e Fiab Verona, è in programma per domenica 8 ottobre

Giornata Europea delle Fondazioni: l’inclusione sociale passa dal lavoro

In occasione della ricorrenza di domenica 1 ottobre, Acri e Assifero organizzano eventi in tutta Italia dedicati ai progetti di inserimento di donne, giovani, persone con disabilità, detenuti e migranti

Upskill: un ponte tra scuola e lavoro per nuovi percorsi di innovazione

Con gli eventi di Belluno e Ancona, si chiude la prima edizione dell’iniziativa che mette a contatto studenti degli ITS, PMI e imprese sociali per sviluppare risposte originali alle sfide del territorio

“Il filo di casa in casa” per una nuova cura degli anziani fragili

Il progetto del Comune di Borgo Valbelluna mira a creare una centrale operativa unica per garantire servizi socio-assistenziali capillari: verrà presentato il 25 settembre a Mel

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !