fbpx

ARIBANDUS – INSIEME A TE

Il progetto veronese sostenuto dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

È stato presentato venerdì scorso presso la Sala degli Arazzi del Comune di Verona, Insieme a Te, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Aribandus, Comune di Verona, Ulss 9 scaligera, Cooperativa CSA, Pensiero Visibile, Cooperativa Azalea e Università di Padova.

Insieme a Te rientra tra i beneficiari del bando Prima infanzia che ha avuto come focus specifico interventi rivolti ai bambini della fascia 0-6 anni, erogato da Impresa sociale Con i Bambini, grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sostenuto anche dalla Fondazione Cariverona.

Il progetto, dedicato ai genitori e ai loro bambini residenti nel nostro territorio, vuole offrire servizi gratuiti per la prima infanzia, potenziare le capacità genitoriali e migliorare l’esperienza della maternità e della paternità, attraverso attività dedicate e spazi in cui coltivare relazioni con le altre famiglie e creare occasioni di gioco e apprendimento creativo per i bimbi.

Tra i servizi offerti sono presenti, l’Home visiting un servizio a domicilio per offrire ascolto e sostegno alle mamme nei primi mesi di vita del bambino; lo Spazio Bebè, dedicato alle mamme con neonati (0-11 mesi) per confrontarsi con altre madri e professionisti; il Girotondo dedicato alle mamme, ai papà e nonni che vogliono far vivere ai propri bambini esperienze di gioco e apprendimento.

Oltre a queste attività, Insieme a Te offrirà corsi di formazione, incontri con esperti, atelier creativi e attività di giocomotricità. Per avere maggiori informazioni e scoprire tutte le attività del progetto è possibile partecipare agli open-days di presentazione che si terranno dal 18 al 28 settembre.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è nato dall’esigenza di contrastare questo preoccupante fenomeno con un’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria, il Governo e l’ACRI. L’operatività del Fondo è stata assegnata all’impresa sociale Con i Bambini per la gestione delle risorse tramite bandi.

Dal 2016 ad oggi sono stati tre i bandi pubblicati: Bando prima infanzia (0-6 anni); Bando Adolescenza (11-14 anni) e Bando Nuove Generazioni (5-14 anni. Impresa sociale Con i Bambini ha complessivamente approvato 249 progetti, con 480.000 minori interessati e oltre 200 mln di euro impegnati.

Per informazioni vi invitiamo a visitare il sito della Cooperativa Sociale Aribandus

Per ulteriori informazioni sul Bando Prima Infanzia potete visitare il sito di Impresa Sociale Con i Bambini

Altri aggiornamenti

NUOVA SCADENZA PER LA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO M4NG

Posticipato al 28 febbraio 2021 il termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso Music 4 the Next Generation

ITINERARI IN RETE: ALLA SCOPERTA DEL CADORE IN 36 EVENTI

Il progetto per celebrare i 600 anni della dedizione a Venezia con un calendario fra storia, arte e natura

IL PROGETTO RETI DI COMUNITÁ STUDIA L’IMPATTO DEL COVID-19

Adulti e adolescenti di 13 Comuni del distretto ovest dell’Ulss 8 Berica hanno partecipato all’indagine: per entrambi uno sguardo positivo sul futuro

I PRIMI RISULTATI DEL PROGETTO DI RICERCA COVID-19 ENACT

Procede rapidamente con promettenti risultati il progetto multidisciplinare di ricerca scientifica Conoscerlo per sconfiggerlo. Alleanza contro COVID-19 (ENACT) condotto dall’Università di Verona con il sostegno di Fondazione Cariverona