HACKATHON “UNA SERRA SPERIMENTALE PER IL TERRITORIO”

A Mantova l’Hackathon per le soluzioni creative nei processi di innovazione connessi allo sviluppo delle competenze dei giovani

PromoImpresa – Borsa Merci, grazie all’importante sinergia con il progetto “Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità Mantova per le STEM – LTO&STEM”, promuove un Hackathon per individuare soluzioni creative/innovative per una serra sperimentale in grado di innescare una produttiva collaborazione tra sistema scolastico e sistema imprenditoriale su nuovi processi di innovazione connessi allo sviluppo delle competenze dei giovani.

L’Hackathon si inserisce all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di commercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa – Borsa Merci, FOR.MA, Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova) e Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza/PCTO della provincia di Mantova).

Ospiti d’eccezione saranno importanti realtà del territorio che presenteranno le proprie esigenze e metteranno a disposizione le proprie competenze/professionalità per affiancare i team nello sviluppo delle proposte.

Ai partecipanti sarà richiesto di lavorare in team per ideare, progettare ed eventualmente prototipare soluzioni innovative da inserire all’interno di una serra sperimentale su cui investire in una logica di sistema. Ciascuna soluzione, costruita sui bisogni e sulle problematiche delle realtà imprenditoriali in rete, dovrà offrire un quadro di riferimento su quattro aree funzionali alla successiva concretizzazione:

• Ambito di ricerca e/o di sperimentazione, finalizzato a presentare gli obiettivi di ricerca/sperimentazione, le caratteristiche dei processi e i risultati attesi;
  • Investimento tecnologico necessario, finalizzato a qualificare e quantificare gli aspetti strumentali/tecnologici da acquisire con riferimento sia ai costi sia alle componenti di seguito delineate;
  • Componenti tematico/disciplinari, al fine di delineare le potenziali ricadute sul fronte STEM, sostenibilità e comunicazione;
  • Componente didattico/curriculari, al fine di qualificare le competenze, conoscenze e abilità coinvolte e/o coinvolgibili nei processi di sperimentazione e di delineare la struttura di possibili protocolli didattici su cui investire.

L’Hackathon si svolgerà dal 2 al 16 dicembre 2022. La partecipazione è totalmente gratuita ed è aperta a massimo 24 partecipanti. Maggiori informazioni sulle iscrizioni sul SITO DEDICATO.

Tutte le soluzioni presentate dai team il 16 dicembre saranno valutate da una commissione di esperti che selezionerà tre progetti vincitori sulla base dell’originalità, funzionalità, innovatività, fabbricabilità e replicabilità.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff