BANDO HABITAT 2022

Al via la seconda edizione del bando dedicato al sostegno di progetti innovativi e integrati a tutela dell’ambiente

Aperta la partecipazione al Bando Habitat 2022 con il quale intendiamo sostenere programmi pluriennali che, partendo da una conoscenza del contesto di riferimento, delle sue peculiarità e delle risorse presenti, propongano azioni capaci di contribuire concretamente alla generazione di impatti positivi sul territorio, attivando partnership, cooperazioni ed alleanze.

Fondazione Cariverona sosterrà progettualità con l’obiettivo di:

1. mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico e con particolare attenzione alle azioni di contenimento/mitigazione dei gas ambientali;
  2. contrasto alla progressiva perdita di biodiversità e mantenimento di ecosistemi ad elevato grado di naturalità;
  3. recupero, risparmio e migliore gestione delle risorse naturali con particolare riferimento a quella idrica;
  4. valorizzazione di territori marginali e periferici con l’obiettivo di cura/tutela del patrimonio naturale locale e di sviluppo di sistemi produttivi sostenibili anche a contrasto di dinamiche di progressivo spopolamento ed abbandono.

Le iniziative progettuali devono presentare un cofinanziamento almeno pari al 30% dei costi complessivi.  Il contributo richiedibile alla Fondazione dovrà essere compreso tra € 250.000 ed € 400.000. La durata del progetto presentato dovrà avere carattere pluriennale con un’estensione non superiore ai 36 mesi.

I progetti saranno necessariamente candidati da una rete di soggetti partner tutti coinvolti attivamente nella realizzazione del programma proposto.

La scadenza  è prevista entro le ore 13.00 del 30 giugno 2022.

Maggiori informazioni e la documentazione informativa è disponibile alla pagina dedicata al Bando Habitat .

G.O.A.L. Digitale: nuove competenze contro la disoccupazione tecnologica

Il progetto di upskilling mira a riqualificare lavoratori di aziende metalmeccaniche e manifatturiere in Veneto che svolgono mansioni a rischio di sostituibilità

Agri-Futuro: storie di agricoltura sostenibile e startup in bicicletta

In programma, per domenica 21 aprile, un’escursione cicloturistica tra Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo e Quinto Vicentino per scoprire alcune imprese innovative del territorio