FOUNDATION OPEN FACTORY

Prende avvio il percorso sperimentale di Open Innovation dedicato alla promozione dell’innovazione nelle PMI attraverso la collaborazione con le eccellenze nazionali della start up economy

Nasce in collaborazione tra Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona  e Consorzio Elis il progetto Foundation Open Factory, un percorso sperimentale di Open Innovation creato con l’obiettivo di sviluppare la crescita del territorio Triveneto e delle province di Mantova e Ancona, mettendone a sistema tutti gli attori per favorire la propensione all’innovazione delle Piccole e Medie Imprese, offrire opportunità di sviluppo per le Startup innovative e promuovere occasioni di formazione sul campo per giovani talenti.

Il progetto partirà nel gennaio 2021, si articolerà in 3 fasi e durerà circa un anno.

Nella prima fase saranno organizzati webinar e momenti formativi utili a mappare i bisogni delle aziende.

Nella seconda fase, attraverso una piattaforma dedicata, le Startup presenteranno possibili soluzioni alle esigenze di innovazione emerse. Il team di lavoro valuterà le migliori proposte e le presenterà alle PMI interessate. Queste prime due fasi conteranno sul sostengo economico delle Fondazioni partner.

Nella terza fase, per i progetti che le PMI decideranno di sviluppare grazie alle start up coinvolte, verrà costituito un team di facilitazione e supporto composto da esperti di settore, ricercatori, project manager per arrivare a sperimentazioni reali. Il progetto coinvolgerà nel team anche giovani talenti dei territori di riferimento, che, per prepararsi al lavoro sul campo, avranno l’opportunità di partecipare a un Innovation Bootcamp organizzato dal Consorzio Elis.

Il percorso di innovazione Foundation Open Factory ambisce a raccogliere il supporto e la collaborazione più ampia possibile di enti del territorio specializzati nella ricerca scientifica, nel trasferimento tecnologico, nei servizi per le imprese, nonché enti interessati nell’investimento di capitali e fondi per supportare i progetti di co-innovazione e offrire l’opportunità alle PMI e alle Startup più meritevoli di crescere.

Per l’attuazione del progetto le Fondazioni hanno incaricato ELIS. Nata nel 1965, ELIS – attraverso Il suo Consorzio, che oggi conta più di 90 grandi aziende, circa 20 Piccole Medie Imprese italiane e centri di ricerca universitari – dal 2017 realizza OPEN ITALY, il programma di Open & Collaborative Innovation che coinvolge grandi imprese, mettendole in contatto con Startup italiane/PMI e acceleratori d’innovazione. La sfida del progetto Foundation Open Factory è adattare questo modello alle esigenze delle PMI, contribuendo alla crescita sia delle imprese sia delle Startup con le quali collaboreranno.

Ogni informazione al sito dedicato.

Qui il comunicato stampa del progetto.

Bando Polaris: orientamento e formazione per nuovi professionisti STEM

L’iniziativa del Fondo per la Repubblica digitale mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere progetti rivolti a studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Comunità energetiche rinnovabili: strumenti della transizione ecologica

Il seminario, in programma il 5 aprile a Verona, racconta i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer