Scroll Top

Fondazione Cariverona aderisce all’European Foundation Centre

Una nuova opportunità per confrontarsi e crescere

Fare rete con le principali fondazioni europee, creando occasioni di confronto per condividere progettualità e buone pratiche. Con questo spirito la Fondazione Cariverona ha scelto di aderire all’European Foundation Centre (EFC), l’associazione internazionale non-profit indipendente, con sede a Bruxelles, la cui mission è quella di rafforzare il settore filantropico europeo attraverso una solida cooperazione tra i partner.

Fondata nel 1989 da sette fondazioni, oggi l’EFC conta oltre 200 membri – in prevalenza fondazioni – provenienti da 40 paesi diversi, in particolare dall’Europa e dagli Stati Uniti.

Obiettivi di EFC sono: costruire un efficace quadro legale e fiscale per le fondazioni; documentarne lo scenario, rafforzarne le infrastrutture, promuovere la collaborazione tra fondazioni e tra queste e le Istituzioni Europee.

Ogni anno EFC organizza una Conferenza Annuale a cui partecipano rappresentanti del mondo della filantropia provenienti da tutta Europa e non solo: dal 29 al 31 maggio 2018 a Bruxelles Fondazione Cariverona parteciperà quindi per la prima volta all’Assemblea Generale e Conferenza Annuale di EFC.

Altri aggiornamenti

Un patrimonio solido e in crescita per dare forma al futuro dei territori

Il Consiglio generale approva all’unanimità il bilancio 2024: attivo finanziario a 2,4 miliardi di euro (+24%), patrimonio netto superiore a 2 miliardi (+27%) e 26,6 milioni a favore di 182 progetti

Dritti al punto: 5 milioni di euro per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini

Formazione gratuita, inclusione digitale e servizi pubblici online: il nuovo bando del Fondo per la Repubblica Digitale punta a ridurre il divario di competenze su tutto il territorio nazionale

Quando i muri parlano: un viaggio alla (ri)scoperta del graffitismo e della Street Art a Verona

Il 5 e 6 maggio la Fondazione ospita un convegno aperto a tutti per riflettere sul patrimonio dei graffiti strappati dagli ex Magazzini Generali: una storia urbana viva e pulsante tra writing, memoria e nuove visioni digitali

Giornata nazionale dell’ascolto dei minori: 8 genitori su 10 temono per il futuro dei propri figli

I dati dell’indagine rivelano una preoccupazione crescente degli adulti a fronte dell’aumento del disagio giovanile: Con i Bambini lancia BenEssere, il più grande cantiere educativo in Italia sul benessere psicologico degli adolescenti

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !