ESITI BANDO RICERCA E SVILUPPO 2020

Sostegno per 15 progetti di ricerca in partnership con 26 aziende per valorizzare il talento dei giovani ricercatori post-doc coinvolti nei progetti

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariverona ha deliberato gli esiti della seconda edizione del  Bando Ricerca e Sviluppo, frutto della partnership nata nel 2018 con la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, con l’obiettivo di rafforzare ed amplificare la capacità del sistema di sostenere un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunità per le giovani generazioni.

L’Obiettivo del Bando Ricerca e Sviluppo è sostenere progetti innovativi di ricerca finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo, al fine di generare ricadute positive ed incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento delle Fondazioni partner. Ciascuna rete partecipante al bando – composta da almeno un’impresa ed una realtà di ricerca – doveva prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane ricercatore post-doc che non avesse ancora compiuto 40 anni alla data di avvio del progetto, prevedendosi comunque la possibilità di partecipazione di altri giovani ricercatori non tutti necessariamente in possesso del dottorato di ricerca.

Le risorse messe a disposizione sono infatti ad esclusiva copertura delle spese per compensi/borse/assegni di ricerca per i giovani ricercatori coinvolti.

Sono state presentate alla nostra Fondazione 31 candidature che vedevano coinvolte imprese con sede operativa nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. L’importo complessivamente richiesto è risultato pari a 2,47 milioni di euro a fronte di un budget disponibile di 1,2 milioni di euro.

Fondazione Cariverona ha deliberato il sostegno a 15 progetti con un impegno complessivo di risorse pari a euro 1.256.000, registrando la partecipazione di 26 aziende.  Fondazione Caritro, co-promotrice del Bando, ha invece deliberato il sostegno a 7 progetti con un impegno complessivo di euro 542.500. Complessivamente i progetti sostenuti nelle 7 province di riferimento delle due Fondazioni sono risultati 22.

Tutti i progetti sostenuti da Fondazione Cariverona sono consultabili alla pagina dedicata agli esiti sul nostro sito . I progetti sostenuti da Fondazione Caritro sono invece disponibili qui .

Qui il comunicato stampa dedicato.

Bando Polaris: orientamento e formazione per nuovi professionisti STEM

L’iniziativa del Fondo per la Repubblica digitale mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere progetti rivolti a studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Comunità energetiche rinnovabili: strumenti della transizione ecologica

Il seminario, in programma il 5 aprile a Verona, racconta i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer