ESITI BANDO FORMAT

Sostenuti 21 progetti diretti alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi della responsabilità ambientale e della sostenibilità

Fondazione Cariverona ha deliberato il sostegno a 21 progetti nell’ambito del Bando FORMAT- FORMazione e AmbienTe, riscontrando buona qualità progettuale nelle proposte pervenute ed utilizzando tutte le risorse disponibili pari a 1,5 milioni di euro.

Rilevante la partecipazione da parte degli enti dei nostri territori, con 68 candidature per un richiesto complessivo di oltre 5,7 milioni di euro a fronte di una dotazione di 1,5 milioni.

Sostenere percorsi strutturati e creativi di sensibilizzazione ed educazione nell’ambito del rispetto dell’ambiente, della tutela degli ecosistemi naturali, dei cambiamenti climatici e l’inquinamento, della gestione dei rifiuti e l’uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche: questo l’obiettivo principale di FORMAT – FORMazione e AmbienTe, con focus diretto alle giovani generazioni, sfruttando le potenzialità della digitalizzazione e delle nuove tecnologie.

I progetti saranno articolati in esperienze laboratoriali, percorsi di citizen science, cicli di seminari ed eventi di discussione confronto e in ogni altra tipologia di azione coerente con le finalità di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

La selezione dei progetti ha seguito i criteri di valutazione previsti dal bando: qualità e significatività del progetto formativo proposto; esperienza e professionalità del soggetto/rete proponenti; coinvolgimento del territorio e delle comunità di riferimento; piano di monitoraggio e valutazione, e infine coerenza, congruenza e sostenibilità del piano dei costi.

Le risorsea disposizione ammontano a 1,5 milioni di euro per iniziative destinate ai territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Scopri i progetti sostenuti QUI.

QUI il comunicato stampa.

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff

G.O.A.L. Digitale: nuove competenze contro la disoccupazione tecnologica

Il progetto di upskilling mira a riqualificare lavoratori di aziende metalmeccaniche e manifatturiere in Veneto che svolgono mansioni a rischio di sostituibilità