Scroll Top

ESITI BANDO FORMAT

Sostenuti 21 progetti diretti alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi della responsabilità ambientale e della sostenibilità

Fondazione Cariverona ha deliberato il sostegno a 21 progetti nell’ambito del Bando FORMAT- FORMazione e AmbienTe, riscontrando buona qualità progettuale nelle proposte pervenute ed utilizzando tutte le risorse disponibili pari a 1,5 milioni di euro.

Rilevante la partecipazione da parte degli enti dei nostri territori, con 68 candidature per un richiesto complessivo di oltre 5,7 milioni di euro a fronte di una dotazione di 1,5 milioni.

Sostenere percorsi strutturati e creativi di sensibilizzazione ed educazione nell’ambito del rispetto dell’ambiente, della tutela degli ecosistemi naturali, dei cambiamenti climatici e l’inquinamento, della gestione dei rifiuti e l’uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche: questo l’obiettivo principale di FORMAT – FORMazione e AmbienTe, con focus diretto alle giovani generazioni, sfruttando le potenzialità della digitalizzazione e delle nuove tecnologie.

I progetti saranno articolati in esperienze laboratoriali, percorsi di citizen science, cicli di seminari ed eventi di discussione confronto e in ogni altra tipologia di azione coerente con le finalità di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

La selezione dei progetti ha seguito i criteri di valutazione previsti dal bando: qualità e significatività del progetto formativo proposto; esperienza e professionalità del soggetto/rete proponenti; coinvolgimento del territorio e delle comunità di riferimento; piano di monitoraggio e valutazione, e infine coerenza, congruenza e sostenibilità del piano dei costi.

Le risorsea disposizione ammontano a 1,5 milioni di euro per iniziative destinate ai territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Scopri i progetti sostenuti QUI.

QUI il comunicato stampa.

CULTURAinDIGITALE a Mantova: scuole, aziende e musei per l’innovazione tecnologica

L’evento, che si terrà venerdì 19 aprile, mira a stimolare la riflessione sui processi creativi e digitali per la promozione del patrimonio locale

B_Hub: un acceleratore di idee per il futuro sostenibile del Monte Grappa

Tra i risultati raggiunti dal progetto, che ha coinvolto le nuove generazioni del territorio, il sostegno a 13 iniziative e l’attivazione di un tavolo di lavoro sul protagonismo giovanile