Skip to main content Scroll Top

ESITI BANDO INNOVAZIONE SOCIALE

Nei territori di riferimento verranno avviati 21 progetti di innovazione sociale con un sostegno economico di Fondazione di 3 milioni di euro

Fondazione Cariverona ha deliberato il sostegno a 21 progetti nell’ambito del Bando Innovazione Sociale, riscontrando, dopo l’affiancamento in un percorso di ulteriore sviluppo e perfezionamento delle proposte progettuali, una buona qualità progettuale nelle proposte pervenute ed utilizzando tutte le risorse disponibili pari a 3 milioni di euro: 8 del territorio della provincia di Verona, 6 del Vicentino, 4 del territorio Bellunese e 3 progettualità dell’Anconetano.

Rilevante la partecipazione da parte degli enti dei nostri territori, con 44 candidature nella prima fase per un richiesto complessivo di oltre 5,9 milioni di euro a fronte di una dotazione di 3 milioni.

Il Bando Innovazione Sociale è la naturale prosecuzione del percorso di formazione FutureUp! e si è posto l’obiettivo di selezionare progetti indirizzati a dare risposta ad alcune delle sfide contemporanee identificate dalla Fondazione: Benessere, Giovani e Territorio, presentando soluzioni capaci di produrre valore positivo e sostenibile, generando occasioni di nuova occupazione, in particolare per le giovani generazioni.

La selezione dei progetti ha seguito i criteri di valutazione previsti dal bando: essere economicamente sostenibili nel medio periodo; presenza di dinamiche di co-progettazione lavorando anche sul rafforzamento della capacità di risposta dei destinatari e delle dinamiche comunitarie; sviluppo di occasioni di nuova occupazione.

Scopri i progetti sostenuti QUI.

Altri aggiornamenti

Dai bisogni alle soluzioni: AI for Social Impact entra nel vivo

Dopo 35 candidature, il kick-off riunisce le dieci organizzazioni selezionate e apre un percorso di formazione e sperimentazione per rendere l’intelligenza artificiale una leva concreta nei servizi alla persona

Fondazione Cariverona a Belluno: bandi, idee e comunità al centro della programmazione 2026

Venerdì 24 luglio, a Palazzo Fulcis, un incontro aperto al territorio per presentare opportunità, strumenti e iniziative promosse dalla Fondazione. Nella stessa giornata si riunirà in città anche il Consiglio di Amministrazione

Verona capitale internazionale della musica barocca: una masterclass con Andrea Marcon per giovani talenti under 35

Dal 18 al 22 settembre 2026, Fondazione Cariverona sostiene attraverso Art Bonus un percorso di alta formazione tra organo, clavicembalo, canto e basso continuo, realizzato con Frau Musika nei luoghi storici della città

“Nutrire il cambiamento”: la terra torna a generare futuro

La Fondazione lancia un nuovo bando: 2,5 milioni di euro per agricoltura sostenibile, giovani imprese e rigenerazione locale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !