Fondazione Cariverona ha deliberato il sostegno a 21 progetti nell’ambito del Bando Innovazione Sociale, riscontrando, dopo l’affiancamento in un percorso di ulteriore sviluppo e perfezionamento delle proposte progettuali, una buona qualità progettuale nelle proposte pervenute ed utilizzando tutte le risorse disponibili pari a 3 milioni di euro: 8 del territorio della provincia di Verona, 6 del Vicentino, 4 del territorio Bellunese e 3 progettualità dell’Anconetano.
Rilevante la partecipazione da parte degli enti dei nostri territori, con 44 candidature nella prima fase per un richiesto complessivo di oltre 5,9 milioni di euro a fronte di una dotazione di 3 milioni.
Il Bando Innovazione Sociale è la naturale prosecuzione del percorso di formazione FutureUp! e si è posto l’obiettivo di selezionare progetti indirizzati a dare risposta ad alcune delle sfide contemporanee identificate dalla Fondazione: Benessere, Giovani e Territorio, presentando soluzioni capaci di produrre valore positivo e sostenibile, generando occasioni di nuova occupazione, in particolare per le giovani generazioni.
La selezione dei progetti ha seguito i criteri di valutazione previsti dal bando: essere economicamente sostenibili nel medio periodo; presenza di dinamiche di co-progettazione lavorando anche sul rafforzamento della capacità di risposta dei destinatari e delle dinamiche comunitarie; sviluppo di occasioni di nuova occupazione.
Scopri i progetti sostenuti QUI.