fbpx
Scroll Top

DEMODAY BY OPENITALY

PMI e StartUp del Triveneto, di Mantova e Ancona si incontrano per ascoltare, conoscere e costruire nuove collaborazioni per i bisogni di innovazione del territorio

Foundation Open Factory, percorso sperimentale di innovazione aperta e collaborativa che mette a sistema le realtà d’eccellenza del territorio con la propensione all’innovazione delle PMI, entra nel vivo dell’operatività con l’incontro tra le PMI e le startup innovative.

Il programma vi invita ai DEMODAY a firma OPEN ITALY che si svolgeranno nel mese di maggio nei quali tutte le PMI del Triveneto interessate potranno incontrare le migliori 40 startup (10 per perimetro tematico). Le aziende avranno la possibilità di ascoltare e conoscere le soluzioni più in linea con i loro bisogni di innovazione su cui poter generare nuovi contatti, ispirarsi e costruire delle nuove collaborazioni.

Parteciperanno alle sessioni anche 15 giovani talenti del territorio ( che prenderanno parte al JUNIOR INNOVATION BOOTCAMP. I ragazzi potranno interagire e supportare da subito le aziende nella costruzione dei prototipi.

Le date dei Demoday di Open Italy sono:

6 maggio ore 9.00 – 11.30

Con focus sul perimetro GESTIONE DEL CAMBIAMENTO, NUOVI MODI DI LAVORO IBRIDI (FISICI E DIGITALI E STRUMENTI DIGITALI – Moderni strumenti e tecnologie che supportano le funzioni Risorse Umane nel compito di guidare le vostre persone verso l’acquisizione di nuove competenze e l’adozione di processi che integrano necessità di business e centralità della persona.

13 maggio 9.00 – 11.30

con focus sul perimetro IL COINVOLGIMENTO DEL CLIENTE E NUOVI CANALI DI VENDITA – Soluzioni e nuovi strumenti che possono rivoluzionare l’esperienza del cliente, portandolo ad un ingaggio personalizzato che sfrutti a pieno tutte le nuove tecnologie digitali.

20 maggio 9.00 – 11.30

con focus sul perimetro MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI – Innovativi strumenti e tecnologie all’avanguardia che facilitano la gestione di sistemi complessi, permettono un efficientamento dei processi aziendali e delle operation e l’aumento della loro produttività.

27 maggio 15.00 – 17.30

con focus sul perimetro SOSTENIBILITÀ, TRACCIATURA DELLE FILIERE – Soluzioni innovative che permettono alle aziende di avvalersi di soluzioni cleantech e circolari.

Per il progetto Foundation Open Factory, Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona insieme al Consorzio ELIS si fanno soggetti abilitatori a favore dell’ecosistema territoriale, sulla base della metodologia sviluppata dal programma OPEN ITALY. Le Fondazioni si impegnano e collaborano per la creazione di un percorso sperimentale di innovazione aperta e collaborativa, mettendo a sistema gli attori del territorio e le realtà d’eccellenza, sostenendo l’importanza della propensione all’innovazione delle PMI e facilitando la creazione di nuove opportunità di filiera a favore del sistema territoriale.

Maggiori informazioni sul progetto Foundation Open Factory sono disponibili al sito dedicato.

OSSERVATORIO OPEN ITALY 2021
Perimetri d’Innovazione e sulle Imprese Innovative

Anche quest’anno i numeri dell’edizione 2021 superano la precedente. Open Italy registra da parte delle aziende un’importante crescita di attenzione all’innovazione collaborativa. Dalla parte delle Corporate si evidenzia invece un marcato interesse nell’esplicitazione dei loro bisogni d’innovazione.

Quest’anno i business needs ammontano a oltre 300 nelle categorie: Operation Improvement; Customer Engagement and New Sales Channels; Sustainability, Circular Economy e Renewable Energy; Urban Intelligence and Connections; Change Management, New Ways of Working and Digital HR; Privacy and Cybersecurity; Smart Health and Safety e infine Public Government and Made in Italy 4.0.

I business need rappresentano un riferimento per osservare quali tematiche interessano alle oltre 50 Grandi Aziende dei principali mercati italiani (Multiutility, Banking & Insurance, Energy, Transport, Media & Telco) iscritte al programma.

Sul fronte dei soggetti innovativi, alla chiusura delle candidature possiamo contare ben 374 realtà innovative candidate, di cui:

  • 297 Startup
  • 54 PMI
  • 23 Scaleup

Quest’anno è stata riscontrata, per la prima volta, una prevalenza di imprese innovative che risiedono nel Centro Italia: 166 risiedono nel Centro, 123 al Nord, 85 al Sud.

L’Osservatorio completo sui Perimetri di Innovazione e sulle Imprese Innovative è disponibile alla pagina dedicata del sito di Open Italy.

Altri aggiornamenti

Bando Polaris: orientamento e formazione per nuovi professionisti STEM

L’iniziativa del Fondo per la Repubblica digitale mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere progetti rivolti a studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Comunità energetiche rinnovabili: strumenti della transizione ecologica

Il seminario, in programma il 5 aprile a Verona, racconta i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer

Hyginus: così la telemedicina migliora le cure palliative in casa

È stato presentato ieri, ad asiago, il progetto che propone un nuovo modello di intervento domiciliare per accompagnare le persone affette da malattie non curabili e le loro famiglie

Lessinia, dal passato al futuro per costruire una “novaera”

Al via ad aprile, a Bosco Chiesanuova (Verona), un corso di formazione per giovani operatori culturali e ambientali interessati a conoscere il territorio per immaginarne un nuovo sviluppo

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !