IL BANDO VALORE TERRITORI AL SOSTEGNO DI 15 RETI PROGETTUALI

Oltre 200 gli Enti e le Istituzioni coinvolte nella fase realizzativa dei progetti selezionati in tutti i cinque territori di riferimento della Fondazione

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariverona ha deliberato impegni contributivi per 5,3 mln di euro a sostegno di 15 delle reti progettuali selezionate dal Bando Valore Territori, costruito insieme ai consulenti del Gruppo Clas. Saranno oltre 200 gli enti e le istituzioni coinvolte nella fase realizzativa dei progetti selezionati, con il coinvolgimento di tutti e cinque i territori di riferimento.

Fare rete, anche interterritoriale, trasversalmente ai diversi settori d’intervento e con un’attenzione particolare alla prospettiva di sostenibilità: questi erano i principali input condivisi durante il road show di presentazione del Bando che aveva toccato tutte le province di riferimento di Fondazione, coinvolgendo circa 500 enti nelle 5 città capoluogo. La prima selezione ha infatti riguardato in particolare i contenuti di innovatività, interdisciplinarietà, incidenza sul territorio delle candidature pervenute.

Il risultato in termini di partecipazione sin dal principio è stato straordinario, registrando al termine della 1^ Fase del bando 139 istanze di contributo con un richiesto complessivo di circa 40 milioni di euro, pari a 8 volte il budget disponibile. Per la 2^ Fase, avviata il 15 ottobre, sono stati selezionati 24 progetti, con un richiesto pari a 8,7 milioni di euro (1,7 volte il budget disponibile).

La selezione dei progetti si è quindi concentrata sulla valutazione di coerenza e congruenza delle progettualità definitive presentate, e nello specifico sulla pianificazione delle attività, della comunicazione e del monitoraggio del progetto, sulla strutturazione di un definito modello di governance, oltre ad un piano dei costi accompagnato da un modello di sostenibilità prospettica. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, nel selezionare i 15 progetti assegnatari dei rilevanti contributi in termini economici, ha tenuto inoltre in considerazione la qualità progettuale ed anche la rappresentatività territoriale.

Scopri i quindici progetti selezionati

Per approfondire è disponibile il comunicato stampa.

MOZART A VERONA 2021

Verona in streaming per la settimana di iniziative mozartiane nell’anniversario dei 251 anni dalla visita alla città

FOUNDATION OPEN FACTORY

Prende avvio il percorso sperimentale di Open Innovation dedicato alla promozione dell’innovazione nelle PMI attraverso la collaborazione con le eccellenze nazionali della start up economy