Scroll Top

BANDO WELFARE & FAMIGLIA 2017

Deliberato il sostegno ai 14 progetti
presentati nel corso dell’evento Welfare on Stage.
Impegnati 7 milioni di euro.

È arrivato al traguardo il percorso dei primi 14 progetti selezionati a valere sul Bando Welfare & Famiglia 2017, già protagonisti dell’evento Welfare on Stage tenutosi il 15 novembre scorso al Teatro Ristori di Verona. Le 14 idee progettuali, precedentemente accompagnate in un percorso formativo utile per la definizione delle progettualità esecutive, erano state presentate in un breve talk utile a comprenderne le diverse articolazioni (obiettivi, destinatari, azioni, partner coinvolti, etc..) coinvolgendo e ben impressionando la platea dei presenti.

Successivamente i progetti esecutivi sono stati portati al vaglio del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, dove unanime è risultato l’apprezzamento per la buona qualità progettuale ed il dettaglio analitico della progettazione esecutiva, evidenziandosi la valorizzazione degli input condivisi e dei temi trattati durante il percorso di accompagnamento (comunicazione, monitoraggio, strumenti di co-progettazione, etc..).

Alla luce dell’esame istruttorio condotto e delle disponibilità assegnate al bando (7 milioni di euro) è stato quindi deliberato di affiancare tutti i 14 progetti utilizzando l’intero budget a disposizione.

Tutti i progetti, il relativo contributo assegnato e i video della presentazione a Welfare on Stage sono consultabili a partire da questa pagina.

Data la buona qualità delle proposte progettuali pervenute in risposta al Bando, la Fondazione ha già selezionato un secondo gruppo di dodici reti di partenariato che saranno accompagnati nella definizione esecutiva delle relative progettualità attraverso un percorso formativo laboratoriale che sarà avviato a partire dal 15 gennaio del 2018. Al termine del percorso di accompagnamento le progettualità verranno sottoposte a nuova valutazione da parte della Fondazione per la definizione dell’eventuale affiancamento contributivo.

CULTURAinDIGITALE a Mantova: scuole, aziende e musei per l’innovazione tecnologica

L’evento, che si terrà venerdì 19 aprile, mira a stimolare la riflessione sui processi creativi e digitali per la promozione del patrimonio locale

B_Hub: un acceleratore di idee per il futuro sostenibile del Monte Grappa

Tra i risultati raggiunti dal progetto, che ha coinvolto le nuove generazioni del territorio, il sostegno a 13 iniziative e l’attivazione di un tavolo di lavoro sul protagonismo giovanile