BANDO VALORE TERRITORI, BANDO CULTURA 2018 E BANDO DIDATTICA

Aperti nuovi bandi della Fondazione Cariverona dopo il completamento dei Percorsi di ascolto sui territori

Sono attivi dal 6 giugno i tre nuovi bandi dedicati dalla Fondazione Cariverona ai progetti innovativi rivolti al sostegno alle reti, alla progettazione innovativa in ambito culturale e allo sviluppo di buone pratiche nell’ambito didattica. Complessivamente sono stanziate risorse per 9,5 mln di euro.

Il Bando Valore Territori, che fa seguito all’articolato percorso di ascolto compiuto dalla Fondazione con il Gruppo CLAS, promuove iniziative volte alla creazione di valore (sociale, culturale, economico, ecc.) su larga scala e con ricadute sul territorio di riferimento della Fondazione. In questo senso, saranno ammissibili interventi attivi in tutte le aree di azione della Fondazione Cariverona, con preferenza per azioni che dimostrino un orientamento alla sostenibilità, che siano in grado di aggregare più ambiti e di generare reti, collaborazioni e contatti tra i soggetti del territorio, creando impatti misurabili e ad ampio raggio.

Il Bando, che vede disponibili risorse per 5 mln di euro, sarà accompagnato da un roadshow in tutte e 5 le province di riferimento per la Fondazione. Per maggiori informazioni riguardanti il bando è possibile visitare questa pagina; per saperne di più sugli eventi di presentazione e per l’iscrizione su eventbrite.

Il Bando Cultura 2018, nato al termine del percorso di indagine svolto con Fondazione Fitzcarraldo, è il risultato anche dei fabbisogni espressi dalle associazioni culturali dei territori di riferimento. I principali ambiti d’intervento sono la programmazione di eventi e manifestazioni a carattere temporaneo, la valorizzazione dei beni culturali e l’educazione alla cultura, all’arte e alla creatività. La Fondazione intende sostenere con il Bando Cultura, che ha disponibili risorse per 1,5 mln di euro, progetti che portino le organizzazioni a introdurre elementi di discontinuità e miglioramento rispetto ad approcci già consolidati. Per informazioni più dettagliate, potete visitare la pagina dedicata al bando.

Il Bando Cantiere Nuova Didattica metterà a frutto la significativa esperienza condotta sul territorio veronese dalla Fondazione San Zeno con il progetto “Disegnare il futuro” selezionando alcune reti di istituzioni scolastiche del primo ciclo che si prestino a realizzare un programma di sperimentazione triennale per la didattica attiva e la predisposizione di laboratori e unità di apprendimento interdisciplinari, con il coinvolgimento di docenti in percorsi di formazione e di tutoraggio. Le risorse disponibili sono pari a 3 mln di euro. Per approfondimenti vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al bando.