Scroll Top

BANDO FUNDER35

Nuove opportunità per le organizzazioni culturali non profit composte da giovani under 35
PROMOSSO DA 18 FONDAZIONI PRIVATE, METTE A DISPOSIZIONE 2,65 MLN DI EURO
E SCADE IL 1¬į LUGLIO
IL BANDO 2016 √ą ON-LINE SU¬†FUNDER35.IT

Torna il Bando Funder35, promosso da 18 fondazioni e rivolto alle imprese culturali non profit composte da giovani sotto i 35 anni. A disposizione ci sono 2 milioni e 650 mila euro di risorse private per sostenerle, accompagnarle e rafforzarle sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovativit√†.

L’iniziativa √® dedicata alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc), impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme o nell’ambito dei servizi di supporto alla valorizzazione dei beni e delle attivit√† culturali. Sono soggetti caratterizzati spesso da una forte fragilit√† strutturale e operativa e dalla dipendenza, decisiva, dalle sovvenzioni saltuarie di finanziatori pubblici e privati. Imprese culturali a volte legate al ciclo di vita di progetti occasionali, che non innescano processi in grado di garantire un’attivit√† consolidata e costante. Organizzazioni operanti in un contesto che impone, dunque, l’adozione di nuove strategie per migliorare le capacit√† di affrontare il mercato.

L’obiettivo di Funder35 √® superare proprio queste criticit√†, sostenendo e accompagnando le imprese culturali gi√† attive. L’iniziativa – nata nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attivit√† e i Beni Culturali dell’Acri, l’Associazione delle fondazioni – attraverso il bando annuale offre alle imprese culturali selezionate un’opportunit√† di crescita e di sviluppo attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attivit√† di accompagnamento, che prevede un supporto formativo e una serie di facilitazioni tra cui l’accesso a servizi di sostegno al credito, grazie al protocollo di intesa Acri – Funder35 – ABI siglato a gennaio, e la possibilit√† di accedere ad una piattaforma di crowdfunding dedicata.

I territori coinvolti dal Bando sono le regioni¬†Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta¬†e le province di¬†Bologna, Modena, Parma e Ravenna¬†in Emilia Romagna,¬†Pordenone e Udine¬†in Friuli-Venezia Giulia, le province della¬†Spezia e di Genova¬†in Liguria, le province di¬†Ascoli Piceno e Ancona¬†nelle Marche, di¬†Firenze, Livorno e Lucca¬†in Toscana, le province di¬†Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza¬†in Veneto.

Saranno considerate ammissibili esclusivamente le proposte di progetto finalizzate a rendere sostenibili nel tempo le imprese culturali e le loro attivit√† attraverso interventi di miglioramento della struttura organizzativa, di rinnovamento dei processi e degli strumenti di produzione, l’introduzione sul mercato di prodotti o servizi di carattere innovativo in grado di favorire il posizionamento strategico dell’impresa, l’avvio di collaborazioni stabili con altre organizzazioni di settore. Le proposte dovranno essere presentate da soggetti il cui organo di gestione sia costituito per la maggioranza assoluta da giovani under 35 e/o in cui questi ultimi ricoprano le cariche principali (presidente e vicepresidente). Potranno partecipare anche le organizzazioni nel cui statuto l’attivit√† culturale non √® esplicitata come finalit√† principale, ma che nei fatti risulti essere prevalente (concentrazione del volume delle attivit√† svolte nell’ultimo triennio, desumibile ad esempio dal curriculum, dal bilancio, ecc.). Ciascuna organizzazione potr√† presentare una sola proposta progettuale. Le imprese culturali potranno partecipare singolarmente o in partnership con altre organizzazioni.

Le proposte dovranno essere presentate on-line entro il 1¬į luglio 2016 dal sito¬†www.funder35.it

Per maggiori informazioni consultare il Bando e le news pubblicati sul sito o scrivere a¬†[email protected]

Con la precedente edizione del Bando, il primo del nuovo triennio 2015-2017, sono state sostenute 50 imprese culturali in 14 regioni e in diversi settori culturali: danza, teatro, musica, fotografia, cinema, arte, fumetto, enogastronomia e turismo, complessivamente con 2,5 milioni di euro. Altre 12 organizzazioni hanno avuto accesso ai servizi di supporto formativo e accompagnamento.

Il bando Funder35 è promosso da:
Compagnia di San Paolo, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione di Sardegna , Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona , Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia , Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno , Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CRUP, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia.

Con il patrocinio dell’Acri.

L’attivit√† relativa alle comunit√† di pratiche √® realizzata in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo.

Per informazioni:

Fabrizio Minnella