B-HUB BIOSPHERE GENERATION

Tre bandi per la valorizzazione della Riserva del Monte Grappa e dare forma ai bisogni e alle necessità delle nuove generazioni

Il progetto B_HUB. Riserva della Biosfera del Monte Grappa, il laboratorio dedicato al protagonismo giovanile nel territorio della Riserva di Biosfera MAB UNESCO del Monte Grappa, entra ora in una fase cruciale con l’apertura dei bandi di finanziamento rivolti alla cittadinanza, attivi sino al 31 marzo 2023 compreso. Un’opportunità straordinaria per chi ha a cuore questi territori e per chi ha le idee giuste per valorizzarli in chiave di sviluppo ambientalmente, economicamente e socialmente sostenibile.

Dopo aver istituito la B_Generation, il percorso di formazione e sviluppo di cui sono protagonisti i giovani under 30 dell’area della Biosfera Monte Grappa, e che ha individuato i bisogni e le priorità delle giovani generazioni che abitano il Monte Grappa, il B_HUB ora si focalizzerà nel dare forma alle visioni delle nuove generazioni, tramite la selezione delle migliori idee progettuali, finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa, in particolare nel territorio dei 25 Comuni che la compongono, distribuiti nelle province di Belluno, Treviso e Vicenza.

Dal lavoro preparatorio svolto sono scaturite tre tematiche ed aree di intervento precise:

01_ B-HUB BIOSPHERE GENERATION – Riscoprire le radici: paesaggio, ruralità, agricoltura, manutenzione del territorio

02_ B-HUB BIOSPHERE GENERATION – Comunicazione ed educazione: conoscenza, consapevolezza, orgoglio nel condividere, essere di ispirazione

03_ B-HUB BIOSPHERE GENERATION – Promozione del territorio in chiave di turismo sostenibile.

Sono questi i temi su cui i cittadini, e in particolare i giovani, sono chiamati a presentare i loro progetti concreti. Infatti, in base a quanto stabilito dal progetto B_HUB, più della metà del budget dei bandi dovrà essere destinato ad iniziative promosse da under 30.

Le risorse finanziarie a disposizione del progetto B-HUB per l’erogazione di fondi, con il contributo della Fondazione Cariverona, ammontano complessivamente a €185.000,00 e potranno essere finanziati da un minimo di 10 progetti ad un massimo di 30 progetti.

Il progetto B_HUB si inserisce nel quadro delle attività della Riserva della Biosfera del Monte Grappa, proclamata il 15 settembre 2021, e che comprende il territorio di 25 Comuni delle province di Belluno, Treviso e Vicenza – La Città di Bassano del Grappa è capofila del progetto realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Per scoprire i Bandi del progetto vi invitiamo a visitare il sito dedicato.

Maratona di lettura: l’acqua, l’umanità, Feltre

Dal 29 aprile al 4 maggio torna la manifestazione culturale, quest’anno dedicata all’oro blu: tanti gli appuntamenti in programma per riflettere su risorse idriche, cambiamento climatico e biodiversità

CULTURAinDIGITALE a Mantova: scuole, aziende e musei per l’innovazione tecnologica

L’evento, che si terrà venerdì 19 aprile, mira a stimolare la riflessione sui processi creativi e digitali per la promozione del patrimonio locale