VOCI OLIMPICHE

VOCI OLIMPICHE: A VICENZA IL CONCORSO INTERNAZIONALE PER OPERA BAROCCA, ORA ANCHE IN UN RACCONTO PER IMMAGINI

Un’opportunità di crescita, nella competizione, per giovani artisti, questo è Voci Olimpiche, il concorso per voci barocche promosso da Fondazione Cariverona su un progetto di Andrea Marcon, realizzato dalla Società del Quartetto di Vicenza con la collaborazione del Comune di Vicenza. Un contest internazionale d’interpretazione di opera barocca rivolto a cantanti nati dopo il 1° gennaio 1980 che ha visto partecipare nel novembre 2019 ben 218 concorrenti provenienti da tutto il mondo al Teatro Olimpico di Vicenza.

In giuria direttori artistici dai festival Händel, Aix en Provence, Bregenz e dai teatri La Fenice, Staatsoper Hannover, Bolshoi, Concertgebouw. Per i partecipanti un’esperienza formativa e la straordinaria occasione di farsi ascoltare dai direttori dei più importanti festival e teatri europei. Abbiamo seminato, i frutti siamo certi saranno copiosi.

Ma un primo e sicuro raccolto per i vincitori è rappresentato dall’entrare a far parte del cast dell’opera“Alcina” di Georg Friedrich Händel che sarà rappresentata pubblicamente in forma semiscenica al Teatro Olimpico di Vicenza nella primavera del 2021 con la Venice Baroque Orchestra (VBO) diretta da Andrea Marcon. L’appuntamento è stato necessariamente posticipato per le conseguenze legate al protrarsi della pandemia ma nell’attesa il progetto non si è arrestato, anzi!!

Al Teatro Olimpico è stata festa barocca, lo scorso 15 ottobre, con un concerto straordinario inserito nel progetto Voci Olimpiche, quando il Maestro Andrea Marcon ha diretto la VBO in un programma dedicato a Händel e Vivaldi, guest-star il basso boliviano José Coca Loza, vincitore di numerosi premi del concorso Voci Olimpiche e del ruolo di Melisso nell’Alcina di Händel.

VOCI OLIMPICHE: IL DOCUMENTARIO

Ma ora i giovani cantanti provenienti da tutto il mondo per il concorso “Voci Olimpiche” sono i protagonisti di un documentario che Rai5 ha trasmesso nello scorso dicembre e che rendiamo disponibile anche sul nostro canale YouTube.

Con la regia di Daniele De Plano e Daniele Conti coglie gli stati d’animo dei concorrenti poco prima della loro prova davanti alla giuria e ne racconta le impressioni a caldo dopo le audizioni. Un mondo, quello che ruota attorno all’opera barocca, che negli ultimi anni sta conquistando ampie fasce di estimatori in tutto il mondo, avvicinando di conseguenza nuove generazioni di cantanti che si dedicano con passione allo studio di un repertorio vastissimo e in parte ancora da scoprire.

Una grande occasione attende dunque tutti gli appassionati con la messa in scena dell’“Alcina” di Händel, l’evento finale di Voci Olimpiche al Teatro Olimpico di Vicenza, diretto da Andrea Marcon recentemente insignito del prestigioso Premio Händel 2021 da parte dell’omonima Fondazione di Halle an der Saale in Sassonia.

Maggiori dettagli sul progetto Voci Olimpiche sul sito della Società del Quartetto di Vicenza.

Progetti in evidenza