PROGETTO UPGRADE

UPGRADE, progetto di iniziativa della Fondazione avviato con il Gruppo Pleiadi, è un percorso didattico di orientamento che parla ai ragazzi nelle scuole di diverso ordine e grado, del rapporto tra lavoro, realizzazione personale, imprenditorialità e meccanismi di base dell’economia e della finanza.

UPGRADE mette al centro i ragazzi, le loro aspirazioni, le proiezioni che hanno di sé stessi e del futuro, mettendoli in relazione con l’ecosistema economico e sociale in cui vivono e vivranno.

Il progetto nasce con la volontà di portare l’educazione all’imprenditorialità e l’educazione economica in aula con l’aiuto di operatori qualificati e con strumenti di lavoro innovativi e interattivi per offrire ai docenti e agli studenti nuovi spunti di lavoro e riflessione.

L’obiettivo educativo è di renderli protagonisti e promotori capaci del proprio futuro, per questo il progetto si presenta anche come valido strumento per il supporto di attività di orientamento nelle scuole.

UPGRADE si arricchisce di un format dedicato ai docenti offrendo la possibilità agli insegnanti di avere gli strumenti e le conoscenze adeguate per affrontare, con un approccio esperienziale, temi legati all’educazione finanziaria, all’educazione all’imprenditorialità, all’orientamento, ormai al centro della programmazione del Miur ed in linea con le indicazione dell’Unione Europea

Il percorso UPGRADE è attivo, dall’anno scolastico 2016/2017 nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle provincie di Verona, Vicenza Belluno e Ancona.

Nella prima edizione del progetto sono state coinvolte 110 scuole, 5.140 studenti e 200 insegnanti realizzando 220 laboratori didattici.

Nell’anno scolastico 2017/2018  il progetto prevede la realizzazione di:

• 140 laboratori nella Scuola Primaria
  • 80 laboratori nella Scuola Secondaria di Primo Grado
  • un programma di orientamento al lavoro e educazione all’imprenditorialità per 20 classi della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
  • attività di formazione per gli insegnanti dei diversi ordini di scuola
  • uno spettacolo teatrale per le famiglie della Scuola Primaria.
  • un concorso a premi per le classi coinvolte della Scuola Primaria.
  • in contest denominato “Olimpiadi dell’Economia” per la Scuola Secondaria di Secondo grado.
Area Formazione e Ricerca

Ente: Gruppo Pleiadi