IL PIANO FOLIN

Fondazione Cariverona e Comune di Verona, insieme, hanno presentato nel dicembre 2018 il risultato del lavoro dell’architetto e urbanista Marino Folin dedicato allo “Studio sulla valorizzazione economica e sociale di alcuni immobili situati nel centro storico di Verona”.

È un masterplan che vuole “ricentralizzare il centro storico” in un approccio strategico e di sistema, un innovativo sguardo d’insieme su Verona tra memoria e futuro, patrimoni e creatività.

Lo Studio prende in esame il centro storico e si pone alcuni obiettivi ispiratori di azioni precise: dall’insediamento di nuove attività produttive al potenziamento dell’offerta turistica, dall’ampliamento di servizi culturali, anche sviluppando le reti esistenti, alla connessione di diverse polarità urbane e nuovi legami funzionali tra il centro di Verona e il suo contesto.

Un progetto di così ampia portata è un unicum di visione nelle città italiane, tanto in dimensioni che in qualità, coinvolgendo immobili di pregio che sono sì luoghi simbolo della città ma ora vanno abitati e riempiti di contenuti; al tempo stesso, è un progetto che si basa su considerazioni attente a sostenibilità economica.

Il risultato è stato illustrato in conferenza stampa dallo stesso architetto Marino Folin e in un successivo incontro pubblico aperto alla città, venerdì 25 gennaio 2019, a Palazzo del Capitanio, per condividere i propri progetti con la comunità.

Nelle sale del cantiere al piano terra, il Prof. Marino Folin, autore del piano, ha raccontato tanto i principi, le motivazioni, i punti di partenza dello studio, quanto la sua articolazione in quattro poli compresi tra via Garibaldi, Capitanio – Castel San Pietro, Monte di Pietà e Palazzo Forti.

Progetti in evidenza