fbpx
Scroll Top

MOZART A VERONA – 2021

in streaming i concerti di questa edizione

RITORNA MOZART A VERONA
La settimana dedicata all’anniversario dei 251 anni dalla visita alla città

Prosegue la collaborazione per il progetto Fondazione Cariverona Cultura con il Comune di Verona, l’Accademia Filarmonica di Verona e la Fondazione Arena attraverso una serie di eventi trasmessi in streaming che hanno come filo conduttore il rapporto tra Mozart e la città di Verona. 

Il viaggio in Italia nel settecento vedeva infatti Verona come una delle tappe fondamentali ed il giovane Mozart approdò nella città scaligera con il padre il 27 dicembre 1769; i due entreranno in contatto con l’élite culturale della città e la visita culminerà il 5 gennaio 1770 con l’esibizione del giovane Mozart, non ancora quattordicenne, nella prestigiosa Sala Maffeiana ospite dell’Accademia Filarmonica.

Comune di Verona, Fondazione Cariverona, Accademia Filarmonica di Verona e Fondazione Arena anche  per l’anniversario dei 251 anni da quest’importante visita rendono ora omaggio al genio di Mozart attraverso alcuni concerti che verranno condivisi sui canali digitali di Fondazione Cariverona e Fondazione Arena, nell’ottica della collaborazione già avviata nella scorsa edizione con l’obiettivo di mettere in rete risorse e competenze delle diverse Istituzioni a servizio dello sviluppo culturale ed economico della città.

L’Accademia Filarmonica apre la settimana mozartiana il 5 gennaio alle 20.30 con il primo concerto ospitato nella cornice della Sala Maffeiana per il 250° anniversario della nomina di Wolfgang Amadeus Mozart a proprio Maestro di Cappella, avvenuta il 5 gennaio 1771. Protagonista della serata sarà il fortepianista Costantino Mastroprimiano, che presenterà musiche di Mozart, Pietro Alessandro Guglielmi e Franz Joseph Haydn.

Il 7 gennaio alle 20.30 presso la Chiesa di S. Tomaso Cantauriense, seguirà poi il tradizionale appuntamento musicale organizzato con il progetto Fondazione Cariverona Cultura per celebrare la storica esecuzione mozartiana del 7 gennaio 1770, con la voce solista di Miriam Feuersinger (soprano) e Tobias Lindner (organo) in un raffinato programma su musiche di Eberlin, Adlgasser, Neukomm, Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto inaugurale della Stagione Artistica 2021 della Fondazione Arena di Verona, in programma l’8 gennaio alle 20.30, ha per filo conduttore Mozart e la sua influenza fino alla Russia, proponendo alcune delle più belle pagine mozartiane insieme alla Suite n. 4 op. 61 di Čajkovskij detta “Mozartiana”, composta nel 1887 proprio sull’elaborazione di motivi mozartiani, a conferma della continua ascendenza del compositore austriaco anche a distanza di un secolo dalla sua morte. L’Orchestra e il Coro areniani saranno diretti dall’esperta bacchetta di Francesco Ivan Ciampa; nelle parti soliste saranno impegnati gli artisti del Coro Manuela Schenale (soprano), Tamara Zandonà (contralto), Antonino Scarbaci (tenore) e Valentino Perera (basso).

Tutti i concerti saranno visibili sui nostri canali digitali Facebook e YouTube

5 GENNAIO 2021 – ore 20.30
in streaming dalla 
Sala Maffeiana

COSTANTINO MASTROPRIMIANO Fortepiano

Per il 250° anniversario della nomina di Mozart a Maestro di Cappella dell’Accademia Filarmonica (5 gennaio 1771)

WOLFGANG AMADEUS MOZART  [1756 – 1791]
Sonata per fortepiano in si bemolle maggiore KV  281 (1774)

PIETRO ALESSANDRO GUGLIELMI  [1728 – 1804]
Sonata per fortepiano in si bemolle maggiore Op. III n. 4 (1772)

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Variazioni per fortepiano in fa maggiore sull’aria “Salve tu, Domine” dall’opera “I filosofi immaginari” di Giovanni Paisiello KV 398 (1783)

FRANZ JOSEPH HAYDN  [1732 – 1809]
Andante e variazioni per fortepiano in fa minore Hob:XVII: 6 (1793)

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sonata per fortepiano in si bemolle maggiore per pianoforte KV 333 (1778)

Costantino Mastroprimiano rappresenta oggi una personalità singolare nel panorama del pianoforte storico. Dopo aver studiato piano e musica da camera con Michele Marvulli, Guido Agosti e Riccardo Brengola, decide di dedicarsi allo studio del fortepiano (pianoforte storico).
Invitato per i suoi risultati di ricerca presso festivals e stagioni in Europa, ha registrato una varia discografia (Tactus e Brilliant Classics ).
Di assoluto riferimento sono la registrazione integrale delle Sonate di Muzio Clementi (18 CD) e delle Sonate di Hummel (3CD) per Brilliant Classics, per la quale ha registrato anche composizioni di Chopin, Alkan, Burgmüller, Staehle, Moscheles, Ries e Hummel.
Suona in duo con il violoncellista Marco Testori e in trio con Stefano Barneschi e Marco Testori. Con Testori ha registrato le Sonate e le Variazioni di Ludwig van Beethoven per fortepiano e violoncello.
Per la Aulicus Classics ha intrapreso la registrazione integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven.
È invitato presso importanti istituzioni italiane (Accademia Filarmonica Romana, I Concerti della Normale, Società del Quartetto di Milano, Accademia Cristofori di Firenze, Micat in Vertice, etc.) ed estere ( Les Nuits de Septembre – Liège, Noites de Queluz, Mozarteum di Salzburg, Salle Cortot, Musikfestspiele Potsdam Sans Souci, Haydn Geburtshaus Rohrau, la Grange aux Pianos, Ignaz Pleyel Zentrum, etc.) oltre che in numerose masterclasses in Italia e Europa (APM Saluzzo, Ecole Normale de Paris, Koninklijk Conservatorium Den Haag, Universität – Mozarteum Salzburg , Conservatorio di Stato P. I. Čajkovskij, etc.).
Insegna Pianoforte storico e Musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

7 GENNAIO 2021 – ore 20.30
in streaming dalla 
Chiesa di S. Tomaso Cantuariense

MIRIAM FEUERSINGER Soprano

TOBIAS LINDNER Organo

Johann Ernst Eberlin  [1702-1762]
Toccata secunda in G -moll

Wolfgang Amadeus Mozart  [1756-1791]
Dulcissimum convivium in F-Dur (da KV 243)
Panis vivus in B-Dur (da KV 243)
„Andante für eine Walze in eine kleine Orgel“ KV 616
Laudate Dominum in A-Dur (da KV 321)
Agnus Dei in F-Dur (da KV 317)

Leopold Mozart  [1719-1787]
da „Der Morgen und der Abend“: Adagio und Variationen über den „Merz“

Wolfgang Amadeus Mozart
Tu virginium corona in A-Dur (da KV 165)

Anton Cajetan Adlgasser  [1729-1777]
Allegro assai in C-Dur

Wolfgang Amadeus Mozart
Laudate Dominum in F-Dur (da KV 339)

Sigismund Neukomm  [1778-1858]
Etüde I in C-Dur

Wolfgang Amadeus Mozart
Laudamus te in F-Dur (da KV 427)

Il soprano Miriam Feuersinger ha scoperto il suo amore per il canto da bambina, ha completato i suoi studi con il Prof. Kurt Widmer presso l’Accademia di musica della città di Basilea con distinzione ed è oggi uno dei soprani di punta nel campo della musica sacra barocca tedesca. Il suo grande amore, sia musicalmente che in termini di contenuto, sono le Cantate e le Passioni di J.S. Bach così come la musica dei suoi contemporanei e predecessori. Nel 2014 ha lanciato la serie “Bach Cantatas in Vorarlberg “, dedicata proprio a questo repertorio.
Miriam Feuersinger è ospite regolare di cicli concertistici come Bach Foundation Trogen (CH), All of Bach (NL), Bach Academy Stuttgart (D) e Abendmusiken nella Predigerkirche Basel (CH), nonché a festival come il Bachfest Leipzig (D) , Bach Festival Koethen (D), Thuringian Bach Weeks (D), Bachcelona (ES), l’Handel Festival di Halle (D), i Days of Early Music di Ratisbona (D), i Baroque Days Melk Abbey (A), Musica Sacra St. Pölten (A). Un altro importante punto focale del suo lavoro musicale risiede nell’ampio campo della musica sacra dal barocco al tardo romanticismo. Si esibisce con musicisti rinomati come Hans-Christoph Rademann, Václav Luks, Philippe Herreweghe, Rudolf Lutz, Ton Koopman, Christoph Prégardien, Sigiswald Kuijken, Reinbert de Leeuw, Peter Dijkstra e Shunske Sato, oltre a formazioni come il Collegium Vocale Gent, Freiburg Baroque Orchestra , Collegium 1704, Holland Baroque, Capricornus Consort Basel, Les Cornets Noirs, Kammerorchester Basel, Concerto Stella Matutina e L’Arpa Festante, per citarne solo alcuni.
Ha ricevuto importanti Premi internazionali come il German Record Critics ‘Prize 2/2014, l’ECHO Klassik 2014  e il Premio Ö1 Pasticcio- Preis 5/2017. Nel 2019 Miriam Feuersinger è stata nominata membro onorario della Christoph-Graupner-Gesellschaft. Nel 2020 ha fondato la “Vokalwerkstatt” a Bregenz.

Tobias Lindner è nato nel 1975 a Deggendorf, Baviera. Fin da giovanissimo scopre il mondo dell’organo grazie a Wolfgang Riegraf e Roland Götz studiando in seguito Musica da Chiesa a Regensburg con Karl Friedrich Wagner e a Friburgo con Klemens Schnorr.
Intraprende quindi gli studi di Musica Antica presso la Schola Cantorum Basiliensis diplomandosi ” Cum Laude” in Organo e Clavicembalo sotto la guida di Andrea Marcon e di Gottfried Bach per il Basso Continuo. Ha inoltre frequentato numerosissimi corsi di specializzazione in tutta Europa, tenuti da celebri docenti ed interpreti, approfondendo così lo studio di tutto il repertorio organistico sempre con una particolare attenzione e predilezione per gli strumenti storici.
È stato premiato in numerosi concorsi internazionali ( Innsbruck, Nürnberg, Landau) e nel 2000 ha vinto il primo premio assoluto a Bruges.
Dal 2001 al 2005 collaborava regolarmente come organista e clavicembalista con l’Orchestra Barocca di Venezia diretta da Andrea Marcon.
Dal 2002 Lindner è incaricato come musicista di chiesa a Basilea ed è insegnante di Basso Continuo e Cembalo complementare presso la Schola Cantorum Basiliensis.
Inoltre dal 2004 al 2016 è stato professore incaricato per l’organo e l’improvvisazione presso l’ Accademia Superiore di Hannover. Da marzo 2016 è professore d’organo presso la Schola Cantorum Basiliensis.

8 GENNAIO 2021 – ore 20.30
in streaming dal 
Teatro Filarmonico

MOZART, DALL’AUSTRIA ALLA RUSSIA

FRANCESCO IVAN CIAMPA  Direttore

MANUELA SCHENALE  Soprano
TAMARA ZANDONÀ  Mezzosoprano
ANTONINO SCARBACI  Tenore
VALENTINO PERERA  Basso

ORCHESTRA E CORO DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Maestro del Coro  Vito Lombardi

1° Concerto Stagione Sinfonica 2021

Wolfgang Amadeus Mozart  [1756-1791]
Ouverture, da La Clemenza di Tito
Messa in do maggiore per soli coro e orchestra K 257
Ouverture, da Il Flauto magico

Pëtr Il’ič Čajkovskij  [1840-1893]
Suite n. 4 op. 61 “Mozartiana”

In evidenza

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !