I LUOGHI DI DANTE A VERONA

In occasione delle celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri (1321 – 2021), Fondazione Cariverona, Fondazione Biblioteca Capitolare e l’Assessorato ai Rapporti Unesco del Comune di Verona danno vita ad un progetto articolato in una serie  di iniziative rivolte alla cittadinanza e ai turisti per rendere omaggio al sommo poeta.

Il progetto trae ispirazione dal libro “Dante nella Verona scaligera”, illustrato da Giancarlo Zucconelli, in arte Zuc, e scritto da Andrea Mirenda, di professione magistrato, ottimamente prestato alla divulgazione storica e biografica.

LA MOSTRA

La Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona, nel contesto del progetto I luoghi di Dante a Verona, realizza la mostra Dante a Verona visto da Giancarlo Zucconelli: acquerelli nel racconto di Andrea Mirenda, nella città che fu il suo primo rifugio e all’interno di un’istituzione che fu quasi certamente una delle fonti di ispirazione del suo genio letterario.

L’iniziativa rappresenta inoltre l’occasione per sperimentare nuove opportunità di coniugare antico e moderno all’interno della Biblioteca Capitolare, il cui salone monumentale si illuminerà di colori vibranti grazie a 24 splendide tavole ad acquerello realizzate da Giancarlo Zucconelli.

Le tavole fanno parte di una serie di disegni della collezione d’arte di Fondazione Cariverona, presentate al pubblico nel 2020 nel volume Dante nella Verona Scaligera – realizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri Comitato di Verona  – in cui gli acquerelli vengono raccontati da testi di Andrea Mirenda.

La mostra è aperta dal 5 giugno al 5 settembre 2021 (prorogata).
Tutti i dettagli sul sito Internet della Biblioteca Capitolare.

I LUOGHI – I TOTEM E LA MAPPA

In alcuni dei luoghi principali che caretterizzano il rapporto tra Dante e Verona sono presenti 10 grandi totem che attraverso le illustrazioni di Giancarlo Zucconelli, i testi di Andrea Mirenda e gli approfondimenti tramite QR-Code, ci riportano indietro nel tempo e ci raccontano aneddoti e fatti dell’epoca.
Sempre attraverso i QR-Code i passanti potranno accedere all’Audio Giuda in italiano e in inglese e scaricare la versione digitale della mappa che guida il visitatore a scoprire tutti i 31 luoghi di Verona collegati in vario modo al poeta fiorentino, alla sua opera, a suo figlio Pietro e ad altri protagonisti collaterali, allargando e arricchendo il percorso già affidato ai dieci grandi pannelli didascalici.
La stessa mappa, in versione cartacea, è poi disponibile nei dispenser posti lateralmente ai totem.

Gli autori del volume “Dante nella Verona scaligera”, Andrea Mirenda e Giancarlo Zucconelli ci raccontano il progetto nelle due video interviste che trovate di seguito.

Progetti in evidenza