GUIDA ALL'EUROPROGETTAZIONE

La Guida all’Europrogettazione è un progetto nato nel 2016 che oggi vede la collaborazione tra Fondazione CRT, Fondazione Cariplo, Fondazione Caritro, Fondazione CRC, Fondazione Cariverona, Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, e ACRI (Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio).

Le Fondazioni bancarie possono infatti essere un punto di snodo delle relazioni tra il territorio e i programmi EU, favorendo collaborazioni pubblico-private e opportunità di co-finanziamento dei progetti.

La nuova programmazione della progettazione Comunitaria 2021-2027 è partita all’inizio di quest’anno: i regolamenti dei nuovi programmi europei saranno a breve approvati, i relativi piani di lavoro e bandi saranno disponibili nei prossimi mesi. In compenso, il tempo dei bandi e dei progetti della vecchia programmazione 2014-2020 non è ancora finito e sono ancora aperti vari bandi sui programmi.

La Guida è un prodotto editoriale digitale e gratuito, consultabile online o scaricabile in formato ePub, da desktop o da mobile, che a contenuti statici unisce riferimenti alle fonti ufficiali e aggiornamenti continui rispetto alle diverse tematiche trattate.

Si profila come uno strumento pratico e operativo nell’ambito dei progetti europei per:

• comprendere il funzionamento e la struttura
  • comprenderne la reale portata pratica per la propria attività
  • conoscerne le principali tipologie dei progetti europei e le relative modalità attuative
  • conoscere le fonti da cui reperire informazioni, aggiornamenti e approfondimenti
  • conoscere come preparare e presentare un progetto

La Guida, che presenta una sezione dedicata alle News dalle Fondazioni, si configura anche come piattaforma per condividere e promuovere il lavoro ed esperienza dei partner nel campo dell’attività europea ed internazionale.

Progetti in evidenza