fbpx
Scroll Top

GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI

In tutto il continente il 1° ottobre si celebra la festa europea delle Fondazioni. Una ricorrenza in cui gli enti della filantropia istituzionale uniscono le loro voci per comporre un coro su una visione condivisa di una società aperta, plurale e solidale.

La Giornata europea delle fondazioni è un’iniziativa lanciata nel 2013 da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce associazioni nazionali di fondazioni di tutto il continente, a cui in Italia aderiscono Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione che riunisce le Fondazioni d’impresa, di famiglia e di comunità.

La Giornata europea delle fondazioni è un’occasione per contribuire a far conoscere meglio le fondazioni e il loro operato. Spesso ignorati dal grande pubblico, le fondazioni in Europa sono più di 10mila e, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutto il continente.

 Si tratta di un’occasione unica per conoscere i 147mila enti della filantropia istituzionale europei, che annualmente stanziano complessivamente circa 60 miliardi di euro per sostenere e realizzare iniziative e progetti in diversi campi, dal welfare all’istruzione, dalla cultura all’ambiente.

EDIZIONE 2021
NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITÁ

Insieme ad Acri, associazione che riunisce le fondazioni di origine bancaria italiane, abbiamo celebrato la nona edizione della Giornata europea delle Fondazioni  con l’iniziativa Non sono un murales – Segni di comunità: un evento diffuso in 120 luoghi d’Italia che ha visto  coinvolte le diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte corale.
1.000 tra bambini, ragazzi, artisti, insegnanti, detenuti, persone disabili, migranti sono stati coinvolti in percorsi guidati per realizzare un murales, reinterpretando in chiave personale uno stencil creato per l’occasione dallo street artist LDB. Uno stencil raffigurante un adulto che allaccia le scarpe a un bambino, per simboleggiare la comunità che si prende cura delle persone più fragili.

Per l’occasione la nostra Fondazione ha scelto uno spazio speciale: gli Ex Magazzini Generali di Verona. Lo stencil è stato inserito all’interno di un’opera originale realizzata dall’artista Rebecca Moccia, con i bambini partecipanti al workshop Lontano dagli occhi, in collaborazione con Urbs Picta e Children’s Museum Verona.
Abbiamo festeggiato cosĂŹ, la Giornata Europea delle Fondazioni, riconfermando il nostro impegno a sostegno della famiglia e della formazione dei piĂš giovani.

Il programma completo della giornata e dei luoghi in cui sono state realizzate le opere sono sul sito www.nonsonounmurales.it.

WORKSHOP LONTANO DAGLI OCCHI
 

NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITÀ
INAUGURAZIONE

Progetti

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !