PROGETTO SMAQ
PROVINCIA DI ANCONA
Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità
Fondazione Cariverona in partnership con Fondazione Carifac e Fondazione Carisj e in collaborazione con l’Associazione Filiera Futura, promuovono congiuntamente nel territorio della provincia di Ancona il programma SMAQ Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità.
SMAQ è un progetto pensato per sostenere la competitività delle imprese del settore agroalimentare locale attraverso l’accompagnamento all’ innovazione digitale, offrendo l’opportunità di valorizzare le produzioni tipiche sfruttando tutte le potenzialità che un utilizzo consapevole degli strumenti di comunicazione digitale sono in grado di garantire.
A CHI CI RIVOLGIAMO
SMAQ si rivolge a tutte le piccole e medie aziende delle filiere agroalimentare della provincia di Ancona che operano nelle produzioni tradizionali e di qualità. Potranno entrare a far parte della community aziende attente alla tradizione ma aperte all’innovazione, i cui prodotti si connotino per un profondo legame con il territorio fondato sull’attenzione alla sostenibilità delle modalità di lavorazione.
Un forte interesse alla trasformazione digitale, una spiccata propensione all’innovazione e la disponibilità di tempo e personale aziendale da dedicare al progetto sono condizioni richieste per la partecipazione alla community SMAQ.
LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL PROGETTO SMAQ
Alle imprese che entreranno a far parte della community sarà garantita l’opportunità di accrescere le proprie competenze interne utili all’innovazione digitale, attraverso un supporto dedicato, specifiche attività di formazione e attraverso l’elaborazione di contenuti utili per la definizione di strategie di comunicazione digitale.
In risposta alla manifestazione di interesse sono pervenute 29 candidature da parte di piccole e medie imprese del comparto agroalimentare della provincia di Ancona. Sono ora in corso le valutazioni per formare la community delle imprese che a partire dal prossimo autunno avvieranno un percorso formativo esperienziale dedicato all’innovazione digitale che potrà contare sulle competenze dell’Università Politecnica delle Marche e la facilitazione di 1 Project Manager e 3 Digital Ambassador del territorio.
Anno 2022
Stato del bando: Chiuso
Data pubblicazione:
3 maggio 2022
Scadenza (prorogata):
15 luglio 2022, ore 17.00
Referenti Fondazione Cariverona:
Alessandra Gugole, Marta Cenzi
Contatti Referenti:
Sezione STAFF