BANDO DIREZIONE GIOVANI
Il bando Direzione Giovani intende sostenere processi di filiera capaci di attivare l’intera Comunità educante nel valorizzare le attitudini e le competenze delle giovani generazioni, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una piena conoscenza di sé, dei propri talenti e delle proprie capacità.
Attraverso il sostegno ai progetti, la Fondazione si propone di contribuire a rendere i giovani capaci di prendere decisioni informate e di fare scelte di vita consapevoli, sia in ambito personale che formativo e professionale, ma anche di affrontare sfide e momenti di transizione.
Le proposte progettuali, della durata massimo di 36 mesi, dovranno inserirsi in uno dei seguenti ambiti d’intervento, alternativi tra loro, e potranno svolgersi sia in ambito scolastico che extra-scolastico:
a) Scoperta e valorizzazione dei talenti e sviluppo delle competenze individuali, rivolto a bambini/e tra i 6 e gli 11 anni con una particolare attenzione al superamento delle differenze di genere e di promozione delle materie STEAM;
b) Orientamento e coaching in entrata rivolto a ragazzi/e di età compresa tra i 12 e i 16 anni, con particolare riferimento agli studenti dell’ultimo biennio della scuola secondaria di I Grado e del primo biennio del II Grado, per fornire loro strumenti e strategie per comprendere meglio le proprie passioni, competenze e talenti e accompagnarli a gestire con più consapevolezza le scelte formative e di vita.
Saranno prese in considerazione le istanze presentate da partnership complementari e funzionali al progetto, il cui capofila abbia sede legale e/o operativa nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.
Il contributo richiesto alla Fondazione non dovrà superare i 200.000 euro, con una quota di cofinanziamento minima pari al 20% del costo totale di progetto.
Le candidature andranno presentate esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 13.00 del 10 dicembre 2024.
Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.
Scarica il facsimile del MODULO ROL (file PDF)
Scarica il form della SCHEDA PROGETTO (file Word)
Scarica il form della SCHEDA DI SINTESI (file Word)
Scarica il form del PIANO DEI COSTI E IL CRONOPROGRAMMA (file Excel)
Scarica il facsimile della LETTERA DI PARTNERSHIP (file Word)
Scarica il facsimile della SCHEDA INDICATORI DI RISULTATO E DI ESITO (file Excel)
Anno 2024
Stato del bando: Aperto
Data pubblicazione:
30 settembre 2024
Scadenza:
10 dicembre 2024 ore 13.00
Risorse assegnate: euro 2.800.000
Orari di consulenza: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Referenti: Chiara Miotto, Silvia Paganin, Maria Stradoni
e-mail consulenza bandi
(indicare titolo del bando nell’oggetto)
Contatti referenti: 045 80 57 357/344/347
Help desk tecnico area riservata:
e-mail help desk
051-04.83.713
dalle 9.00 alle 19.00