fbpx
Scroll Top

BANDO RICERCA E SVILUPPO
2024

Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro confermano la partnership nella promozione congiunta del bando Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di rafforzare un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunità per le giovani generazioni.

L’obiettivo del bando è sostenere progetti di ricerca applicata finalizzati all’introduzione di nuovi processi, prodotti o servizi generati dal dialogo tra imprese, centri di ricerca e comunitĂ  locali. Oltre a rispondere in modo efficace ai bisogni di innovazione delle aziende, i progetti dovranno concorrere a sviluppare competenze e conoscenze di giovani ricercatori, nonchĂ© contribuire a generare impatti positivi sul territorio. Evidenti dovranno essere le potenzialitĂ  dei progetti di raggiungere risultati applicativi significativi con ricadute positive ed incisive per lo sviluppo sostenibile dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.

Le proposte di ricerca dovranno affrontare sfide relative ai seguenti ambiti tematici:

  • adozione di modelli di economia circolare di produzione e consumo basati sul riciclo e sul riuso
  • implementazione di pratiche per la gestione sostenibile delle risorse naturali e la salvaguardia degli habitat
  • implementazione di soluzioni per contrastare il riscaldamento globale e mitigare gli effetti del cambiamento climatico

La partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno:

  • una realtĂ  di ricerca con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova
  • un’impresa (iscritta al Registro delle imprese) con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni (province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per Fondazione Cariverona, provincia di Trento per Fondazione Caritro)

Ciascuna rete di realtĂ  deve prevedere, inoltre, il coinvolgimento attivo di almeno un giovane ricercatore (etĂ  inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.

Per la realizzazione del bando, che ha una dotazione complessiva di 1,85 milioni di euro, Fondazione Cariverona mette a disposizione 1,2 milioni di euro.

Le domande devono essere inoltrate alle Fondazioni di riferimento esclusivamente in modalitĂ  telematica entro e non oltre le ore 13.00 del 15 marzo 2024.

SCARICA IL TESTO DEL REGOLAMENTO DEL BANDO (file PDF)

Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

SCARICA IL FACSIMILE DEL MODULO DI CANDIDATURA ROL (file PDF)
Si ricorda che per questo specifico Bando una volta inviato con modalità telematica il modulo di candidatura, NON è richiesto l’upload del medesimo modulo sottoscritto dal Legale Rappresentante.

SCARICA IL MODELLO PER LA SCHEDA DI BUDGET (file Excel)

SCARICA IL MODELLO PER IL GANTT E GLI INDICATORI (file Excel)

SCARICA IL MODELLO PER L’ACCORDO DI PARTENARIATO (file Word)

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

OBIETTIVO 2
VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO E PROMOZIONE DI OPPORTUNITĂ€ A FAVORE DEI GIOVANI

Anno 2024


Stato del bando: Aperto


Data pubblicazione:
4 dicembre 2023


Scadenza:
ore 13.00 del 15 marzo 2024


Risorse assegnate: euro 1.200.000


Orari di consulenza: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00


Riferimenti: Alessandra Gugole, Beatrice Guardini


Contatti referenti: consulta la sezione STAFF


e-mail consulenza
riportando nell’oggetto dell’email il titolo del Bando


Help desk tecnico area riservata
e-mail help desk
051-04.83.713
dalle 9.00 alle 19.00


Iniziative correlate

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !