BANDO RICERCA E SVILUPPO
2024
Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro confermano la partnership nella promozione congiunta del bando Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di rafforzare un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunità per le giovani generazioni.
L’obiettivo del bando è sostenere progetti di ricerca applicata finalizzati all’introduzione di nuovi processi, prodotti o servizi generati dal dialogo tra imprese, centri di ricerca e comunità locali. Oltre a rispondere in modo efficace ai bisogni di innovazione delle aziende, i progetti dovranno concorrere a sviluppare competenze e conoscenze di giovani ricercatori, nonché contribuire a generare impatti positivi sul territorio. Evidenti dovranno essere le potenzialità dei progetti di raggiungere risultati applicativi significativi con ricadute positive ed incisive per lo sviluppo sostenibile dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.
Le proposte di ricerca dovranno affrontare sfide relative ai seguenti ambiti tematici:
- adozione di modelli di economia circolare di produzione e consumo basati sul riciclo e sul riuso
- implementazione di pratiche per la gestione sostenibile delle risorse naturali e la salvaguardia degli habitat
- implementazione di soluzioni per contrastare il riscaldamento globale e mitigare gli effetti del cambiamento climatico
La partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno:
- una realtà di ricerca con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova
- un’impresa (iscritta al Registro delle imprese) con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni (province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per Fondazione Cariverona, provincia di Trento per Fondazione Caritro)
Ciascuna rete di realtà deve prevedere, inoltre, il coinvolgimento attivo di almeno un giovane ricercatore (età inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.
Per la realizzazione del bando, che ha una dotazione complessiva di 1,85 milioni di euro, Fondazione Cariverona mette a disposizione 1,2 milioni di euro.
Le domande devono essere inoltrate alle Fondazioni di riferimento esclusivamente in modalità telematica entro e non oltre le ore 13.00 del 15 marzo 2024.
Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.
SCARICA IL FACSIMILE DEL MODULO DI CANDIDATURA ROL (file PDF)
Si ricorda che per questo specifico Bando una volta inviato con modalità telematica il modulo di candidatura, NON è richiesto l’upload del medesimo modulo sottoscritto dal Legale Rappresentante.
SCARICA IL MODELLO PER LA SCHEDA DI BUDGET (file Excel)
SCARICA IL MODELLO PER IL GANTT E GLI INDICATORI (file Excel)
SCARICA IL MODELLO PER L’ACCORDO DI PARTENARIATO (file Word)
Entro i termini previsti sono pervenute 20 candidature da Centri di Ricerca con sede operativa nelle province di Verona, Ancona, Padova, Trento, Bolzano, Venezia e Udine. Il richiesto complessivo si attesta a 1,95 milioni di euro a fronte di risorse disponibili per 1,2 milioni con un rapporto 1,6:1. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato il sostegno a 13 progetti con un impegno complessivo di risorse pari a euro 1,2 milioni.
Fondazione Caritro, co-promotrice del Bando, ha deliberato il sostegno a 7 progetti con un impegno complessivo di euro 650.000.
Anno 2024
Stato del bando: Chiuso
Data pubblicazione:
4 dicembre 2023
Scadenza:
ore 13.00 del 15 marzo 2024
Risorse assegnate: euro 1.200.000
Orari di consulenza: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Riferimenti: Alessandra Gugole, Beatrice Guardini
Contatti referenti: consulta la sezione STAFF
e-mail consulenza
riportando nell’oggetto dell’email il titolo del Bando
Help desk tecnico area riservata
e-mail help desk
051-04.83.713
dalle 9.00 alle 19.00