BANDO COMINCIO DA ZERO
Bando “Comincio da zero”. Servizi educativi e di cura per la prima infanzia
Comincio da zero è il bando promosso dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si propone di sostenere interventi volti ad incrementare e qualificare le possibilità di accesso e fruibilità dei servizi di cura ed educazione dei bambini nella fascia di età 0-6 anni e delle loro famiglie, in particolare quelle più fragili.
Le proposte dovranno sviluppare iniziative che prevedano l’integrazione di tutti i servizi per la prima infanzia, adottando un approccio multidimensionale (servizi educativi, sanitari, sociali, culturali, legali, ecc.) capace di rispondere in modo flessibile e integrato ai diversi bisogni dei bambini e delle famiglie, ampliare l’offerta e superare la frammentazione, nell’ottica di una presa in carico globale e di welfare comunitario.
I progetti potranno avere una dimensione regionale (con un plafond complessivo dedicato pari a 22 milioni di euro) oppure interregionale (con un plafond complessivo pari a 8 milioni di euro). Complessivamente, sono a disposizione 30 milioni di euro.
A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando è stata prorogata al 22 gennaio 2021, per permettere a tutte le organizzazioni e gli enti interessati di presentare le proposte di progetto. Saranno quindi esaminate tutte le proposte inviate entro, e non oltre, le ore 13:00 del 22 gennaio 2021.
Le proposte valutate positivamente saranno sottoposte ad un’ulteriore fase di progettazione esecutiva in collaborazione con gli uffici di Con i Bambini, al termine della quale si procederà all’eventuale assegnazione del contributo.
Per ulteriori informazioni scarica la presentazione PDF del Bando e consulta il sito della Con i Bambini a questo link
Alla chiusura del bando sono pervenute 207 proposte progettuali di cui 176 regionali e 31 multiregionali.
Anno 2020
Stato del bando: Chiuso
Scadenza: ore 13:00 del 22 gennaio 2021 (prorogata)
Risorse assegnate: euro 30.000.000
Riferimenti:
[email protected], telefono 06 40410100 (int. 1) negli orari di assistenza previsti:
– lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
– martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Sito Web:
www.conibambini.org