WONDROUS MACHINES 2022

La quarta edizione della rassegna concertistica sugli organi storici delle chiese feltrine

Da mercoledì 8 giugno al 6 luglio si terrà la quarta edizione di Wondrous Machines, la rassegna concertistica dedicata agli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna, promossa dall’Associazione musicale feltrina “Giovanni Battista Maffioletti” con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Cariverona, della Città di Feltre, di Lattebusche, del Rotary Club Feltre e dell’Associazione Pro Auditorium di Santa Giustina.

Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno Wondrous Machines presenterà alcune importanti novità, tra tutte la prima Masterclass di musica antica a Feltre tenuta dal M° Andrea Marcon e una ancor più ricca offerta musicale con ben 8 concerti curati dall’organista e clavicembalista feltrino Deniel Perer, il doppio rispetto alla scorsa edizione, tra eventi musicali e vere e proprie occasioni di ascolto e divulgazione che vedranno protagonisti alcuni giovani musicisti italiani accanto a personalità più conosciute nel mondo organistico internazionale.

Wondrous Machines 2022 verrà inaugurata mercoledì 8 giugno presso il Duomo di Feltre con il Concerto di presentazione della Masterclass di musica antica. L’evento vedrà il M° Andrea Marcon all’organo “doppio” di 12 piedi di Gaetano Callido (1767), restaurato e ripristinato nel 2021 dalla ditta F.lli Carrara e da Deniel Perer. Insieme alla masterclass verrà presentato un nuovo volume sulla storia e il restauro dell’organo Callido, corredata da una proiezione video sull’argomento, mentre il programma musicale andrà a esplorare ed esaltare le caratteristiche timbriche dell’organo con pagine di Bach, Frescobaldi, Pasquini, Scarlatti e Galuppi. La tre giorni di studio sarà completata con il concerto finale dei partecipanti alla Masterclass sabato 11 giugno nello stesso Duomo di Feltre, dove si svolgeranno le lezioni.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00 e saranno a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con possibilità di visite guidate agli strumenti mezz’ora prima dei concerti. Prenotazione obbligatoria al sito www.associazionemaffioletti.org o telefonando allo 0439 2540 (IAT Feltre) con orari 9.15–12.15, sabato e domenica anche 14.45–18.00, mercoledì chiuso.

Maggiori informazioni e prenotazioni QUI

Non sono emergenza: una nuova luce sul disagio degli adolescenti

La campagna comunicativa racconta la condizione giovanile attraverso un fotoreportage, un documentario e un report statistico per promuovere una narrazione alternativa del fenomeno

Bando STeP: insieme per la crescita sostenibile dei territori