fbpx
Scroll Top

FOUNDATION OPEN FACTORY 2022

Al via la seconda edizione del programma di innovazione nato per attrarre imprese innovative e giovani talenti

Foundation Open Factory è il percorso promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona insieme a ELIS con l’obiettivo di valorizzare la piccola-media imprenditoria nei territori del Triveneto attraverso la collaborazione con startup selezionate su scala nazionale e di generare impatto investendo sui giovani attraverso la formazione sulle nuove tecniche di innovazione.

Il programma porta il modello dell’innovazione aperta e collaborativa, o “Open Innovation”, all’interno delle piccole industrie, consorzi, imprese sociali e permette di integrare soluzioni tecnologiche provenienti dalle startup per innovare in modo efficace riducendo tempi e costi.

Il 30 e 31 marzo a Belluno a Palazzo Fulcis l’ecosistema di Foundation Open Factory si è riunito per celebrare le sperimentazioni avviate. È stata un’occasione per fare il punto sull’impatto sociale e territoriale generato in questa prima edizione dell’iniziativa ed inaugurare i lavori del nuovo anno.

11 sono i progetti di co-innovazione avviati finora in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, che vedono il coinvolgimento di PMI, startup, partner territoriali e consorzi.
Scopri QUI tutti i progetti di Foundation Open Factory 2021.

“Fare innovazione nell’attuale complessità acquisisce ancora maggiore valore ed è un percorso sul quale ci stiamo misurando nei nostri territori – evidenzia Filippo Manfredi Direttore Generale di Fondazione Cariverona – e di cui oggi iniziamo a raccogliere i primi risultati, incoraggianti, rinnovando il nostro impegno per dare risposte concrete ai bisogni di innovazione delle imprese, valorizzando i giovani talenti delle nuove generazioni.

FOUNDATION OPEN FACTORY è un percorso sperimentale di innovazione aperta, promosso dalle Fondazioni Caritro, Cariverona e Cariparo in partnership con ELIS, nato per accrescere il valore dei territori e rilanciarli attraverso la collaborazione tra Piccole e Medie Imprese del Triveneto e le migliori Startup d’Italia. Il programma già nella sua prima edizione ha coinvolto 51 PMI, 7 grandi aziende, 20 partner del territorio e ha visto più di 150 Startup candidate per la realizzazione finale di 11 progetti di co-innovazione, ai quali hanno preso parte anche giovani studenti interessati al mondo dell’Open Innovation.

Altri aggiornamenti

Da lineare a circolare: l’educazione del bando Format per un nuovo modello economico

L’iniziativa mette a disposizione 1,5 milioni di euro per progetti di formazione ed empowerment in grado di creare buone pratiche di produzione o consumo

Fare impresa nell’agrifood: così la passione si trasforma in una startup di successo

Al via il 13 maggio il nuovo corso di formazione organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub che mira a fornire le competenze necessarie per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale

Liberi di crescere: 18 progetti per l’integrazione sociale dei figli di persone detenute

Il bando dell’impresa sociale Con i Bambini sostiene iniziative che mirano a garantire la continuità affettiva dei minorenni con la mamma o il papà, contrastando fenomeni di povertà educativa

Digitale sociale: 15 milioni di euro per la transizione tecnologica del non profit

Il bando del Fondo per la Repubblica digitale sostiene progetti che mirano a sviluppare le conoscenze e competenze digitali di dipendenti, collaboratori e volontari degli enti dell’economia sociale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !