Skip to main content Scroll Top

FRAU MUSIKA

Straordinaria la partecipazione al concorso con 145 giovani talenti internazionali iscritti alle audizioni che si terranno a Vicenza e Basilea

Grande partecipazione al concorso Frau Musika, il nuovo progetto artistico-formativo, occasione pressochè unica nel panorama nazionale, ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza grazie al mecenatismo di Fondazione Cariverona.

Dopo la chiusura delle iscrizioni, il 20 ottobre scorso, risultano 145 i giovani musicisti che parteciperanno alle audizioni che si terranno dal 2 al 4 novembre a Vicenza e dal 10 al 12 novembre a Basilea. Il progetto ha incontrato grande interesse anche dall’estero, con candidature di ben 23 diverse nazionalità, provenienti da  Spagna, Portogallo, Polonia, Croazia, Slovenia, Svizzera, Cuba, America e molte altre nazioni UE ed extra UE. I candidati italiani sono circa il 50%, provenienti da  15  regioni,  mentre complessivamente si registra la sostanziale parità di genere tra gli iscritti.

L’iniziativa intende offrire a musicisti under 30 di tutto il mondo l’opportunità di seguire un percorso altamente formativo nella pratica orchestrale su strumenti originali sotto la guida del Direttore Principale Andrea Marcon – professore ordinario di prassi esecutiva, organo e clavicembalo presso la Schola Cantorum Basiliensis – e gli insegnamenti di musicisti di chiara fama come Andrea Buccarella – primo premio assoluto al Concorso internazionale di clavicembalo di Bruges 2018 – e alcune Prime Parti dei complessi strumentali barocchi Venice Baroque Orchestra e La Cetra di Basilea. Le varie sessioni di lavoro si concluderanno  con una serie di concerti realizzati in importanti città Italiane fra le quali Roma, Verona, Udine, Mantova e Vicenza.

L’attività formativa  sarà svolta a Villa San Fermo di Lonigo (Vicenza), struttura ricettiva dove i partecipanti alloggeranno e studieranno assieme ai loro maestri. La condivisione dei vari momenti della giornata favorisce infatti l’instaurarsi di relazioni umane, oltre che artistiche e musicali, che sono fondamentali per il raggiungimento di un’unità stilistica consapevole e per la creazione dell’identità di un’orchestra.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dedicato di Frau Musika.

Altri aggiornamenti

Ex Caffè Viviani: la Fondazione cerca proposte per la riapertura

Pubblicato l’avviso per la locazione e la gestione dello storico locale di Piazza Viviani. Si cercano progetti capaci di coniugare qualità dell’offerta e valorizzazione del contesto urbano. Manifestazioni di interesse entro il 18 novembre

Scienza, tecnologia, scelte consapevoli e nuove rotte per i giovani

Polaris+ mette a disposizione 25 milioni di euro per sostenere percorsi innovativi di formazione e orientamento nelle scuole secondarie. Candidature entro il 21 gennaio 2027. Il 16 e 20 ottobre due webinar gratuiti e aperti a tutti per conoscere l’iniziativa

La natura come infrastruttura: 4,5 milioni per 11 progetti tra città, acqua e montagna

La Fondazione assegna le risorse del bando Capitale naturale 2026: foreste urbane, depavimentazione, zone umide, risorgive e habitat alpini nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona. L’obiettivo è rafforzare la capacità dei territori di affrontare caldo, eventi estremi e perdita di biodiversità

Respiro infinito: l’organo di Parona torna protagonista

Quattro serate d’ottobre tra voci, tromba, violino barocco e grandi pagine del repertorio europeo per la rassegna di Fucina Machiavelli, con la direzione artistica di Pietro Battistoni e il sostegno di Fondazione Cariverona in Art Bonus

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !