ALTERNALAB

Coinvolti 300 alunni, 13 scuole e 20 aziende in esperienze di apprendimento nell’ambito della tecnologia, dell’educazione e dell’innovazione

AlternaLab è un progetto nato grazie alla collaborazione di Verona FabLab con Megahub di Schio e realizzato con il contributo di Fondazione Cariverona.  con protagonisti  300 alunni, 13 scuole e 20 aziende tra il territorio di Verona e di Vicenza.

A tre anni dall’avvio del progetto è stata creata una forte partnership tra le scuole e le aziende del territorio che ha visto i FabLab come luoghi di apprendimento informale a disposizione della comunità, in grado offrire dei percorsi innovativi di alternanza scuola lavoro, con spazi, tecnologie e tutor per offrire percorsi in cui la teoria e la pratica si sono incontrati, sperimentando concretamente processi utili alla formazione professionale individuale.

Verona FabLab a Verona e Megahub a Schio, si sono posti come intermediari tra i componenti dell’alternanza scuola lavoro aprendo le porte agli studenti e alle aziende, mettendo a disposizione un’organizzazione, prima ancora di uno spazio fisico, per far sposare esigenze degli studenti, delle scuole e delle aziende. Le parole chiave per tutta la durata del progetto sono state collaborazione, multidisciplinarietà e partnership.

I ragazzi coinvolti, provenienti da licei, istituti professionali e istituti tecnici nella prima fase hanno seguito dei percorsi formativi in diversi ambiti (Internet of Things, robotica, comunicazione e media, sartoria digitale, artigianato digitale) mentre nella seconda fase hanno collaborato in team per risolvere dei problemi aziendali reali, simulando ciò che avviene in una vera e propria impresa. Grazie ai tutor di Verona FabLab e Megahub di Schio sono riusciti a creare dei prototipi funzionanti alla fine dei propri project work.

Durante il percorso alcuni ragazzi hanno partecipato alla 5^ edizione del concorso “Costruiamo il futuro con STM32 Open Development Environment” di STMicroelectronics, aggiudicandosi il primo posto nella categoria Italia settentrionale e centrale con il progetto “Medicine WIFI”, una sveglia intelligente che, oltre a ricordare i farmaci e gli orari in cui assumerli, eroga direttamente i medicinali nell’orario stabilito. Grazie all’interfaccia collegata con lo studio, il medico può modificare direttamente la sequenza temporale delle pillole da assumere, intervenendo sul settaggio degli orari e sull’associazione delle pillole all’ora dovuta.

Ma che cos’è un FabLab?

Un FabLab è un laboratorio di fabbricazione digitale in cui creatività, tecnologia e passione si incontrano per dar vita alle proprie idee e aspirazioni, è un laboratorio equipaggiato con macchinari per la prototipazione digitale (stampanti 3D, taglio laser etc) e strumenti utili per l’autoproduzione. Verona FabLab è un’associazione privata, senza scopo di lucro, fondata nel 2014 e diventata Impresa Sociale da poco.  La forza di Verona FabLab risiede nella sua capacità di fornire istruzione formale e non formale e di avvicinare giovani e adulti alla tecnologia con l’obiettivo di renderli “produttori consapevoli” e non “consumatori passivi”. Megahub Schio è uno spazio dove utilizzare uffici e officina in condivisione con altri liberi professionisti e artigiani. È  nato da un percorso svolto da Cooperativa Samarcanda Onlus, realtà che ha maturato oltre dieci anni di esperienza nel territorio dell’Alto Vicentino e ha offerto più di 5000 consulenze ai giovani tra i 18 e i 35 anni.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff