Skip to main content Scroll Top

FONDAZIONE IN MUSICA 2020

Le iniziative sostenute da Fondazione Cariverona per la valorizzazione della cultura musicale nei territori di riferimento

Fondazione Cariverona da sempre sostiene iniziative culturali in ambito musicale e ha una tradizione pluridecennale di attenzione alle attività che valorizzino gli strumenti musicali oggetto di restauro, così come è stato per il recupero di oltre 20 organi storici, costruiti tra il ‘600 e l’800, presenti nei territori di riferimento.

Ancor più oggi sente la necessità di agire con senso di responsabilità e coraggio, per costruire percorsi innovativi di sviluppo e valorizzazione delle risorse, e con questi intenti sostiene anche quest’anno le rassegne di Fondazione in Musica.

Sotto la sapiente guida del M° Andrea Marcon, personalità di assoluto rilievo internazionale al quale Fondazione è onorata di poter affidare la direzione delle proprie iniziative musicali, viene confermata la collaborazione per la realizzazione delle rassegne organistiche nelle province di riferimento, dando continuità ad iniziative e programmi  coerenti con le linee guida che vedono l’Ente non solo come soggetto erogatore di risorse ma anche quale attivatore di reti con gli altri protagonisti delle comunità.

Si avrà così la possibilità di riascoltare il suono di alcuni degli strumenti restaurati, mettendo in sinergia tutte le risorse che da anni sono coinvolte nell’organizzazione di momenti di alta cultura e di valorizzazione del patrimonio artistico musicale.

Sono oltre cinquanta gli incontri musicali sostenuti da Fondazione all’interno delle rassegne di musica antica nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova, dando così la possibilità ai propri territori di ascoltare raffinati interpreti in luoghi preziosi e ricchi di storia.

Alla pagina dedicata del nostro sito a Fondazione in Musica 2020 è possibile consultare il calendario completo di tutte le rassegne che compongono l’iniziativa.

Altri aggiornamenti

Dai bisogni alle soluzioni: AI for Social Impact entra nel vivo

Dopo 35 candidature, il kick-off riunisce le dieci organizzazioni selezionate e apre un percorso di formazione e sperimentazione per rendere l’intelligenza artificiale una leva concreta nei servizi alla persona

Fondazione Cariverona a Belluno: bandi, idee e comunità al centro della programmazione 2026

Venerdì 24 luglio, a Palazzo Fulcis, un incontro aperto al territorio per presentare opportunità, strumenti e iniziative promosse dalla Fondazione. Nella stessa giornata si riunirà in città anche il Consiglio di Amministrazione

Verona capitale internazionale della musica barocca: una masterclass con Andrea Marcon per giovani talenti under 35

Dal 18 al 22 settembre 2026, Fondazione Cariverona sostiene attraverso Art Bonus un percorso di alta formazione tra organo, clavicembalo, canto e basso continuo, realizzato con Frau Musika nei luoghi storici della città

“Nutrire il cambiamento”: la terra torna a generare futuro

La Fondazione lancia un nuovo bando: 2,5 milioni di euro per agricoltura sostenibile, giovani imprese e rigenerazione locale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !