Skip to main content Scroll Top

FONDAZIONE CARIVERONA A SOSTEGNO DELL’EMERGENZA SANITARIA

Fondazione Cariverona interviene per contrastare gli effetti dell’emergenza da Covid-19 e a sostegno della conoscenza dei problemi

Immediata la risposta della Fondazione Cariverona all’emergenza epidemiologica stanziando risorse in pronta erogazione per i nostri territori con unplafond di 1,1 milioni di euro reso disponibile sul Fondo Urgenti Iniziative Umanitarie per azioni straordinarie a supporto delle Aziende Sanitarie dei territori e delle Caritas diocesane per l’attivazione di servizi a supporto delle persone più fragili, coordinandosi in questo per l’identificazione dei bisogni prioritari con le rispettive Amministrazioni comunali.

Rese inoltre immediatamente liquidabili ulteriori risorse per oltre 6 milioni di euro derivanti per 2,43 milioni di euro da erogazioni per le progettualità realizzate dai territori, per 2,4 milioni di euro per contribuzione al Fondo Unico del volontariato ed infine per una tranche contributiva di 1,3 milioni di euro per progetti in essere all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Complessivamente verrà immessa da subito nel sistema sanitario e degli enti del terzo settore liquidità per 7 milioni di euro.

Fondamentale poi l’impegno assunto con la costituzione di un fondo di 2 milioni di euro da destinare ad un progetto di ricerca scientifica, attualmente in corso di elaborazione da parte di esperti virologi, epidemiologi e immunologi dell’Università di Verona, dedicato a produrre le inderogabili e necessarie più approfondite conoscenze per il contrasto del COVID_19 e dei fenomeni pandemici.

Qui il comunicato stampa.

Altri aggiornamenti

Scienza, tecnologia, scelte consapevoli e nuove rotte per i giovani

Polaris+ mette a disposizione 25 milioni di euro per sostenere percorsi innovativi di formazione e orientamento nelle scuole secondarie. Candidature entro il 21 gennaio 2027. Il 16 e 20 ottobre due webinar gratuiti e aperti a tutti per conoscere l’iniziativa

La natura come infrastruttura: 4,5 milioni per 11 progetti tra città, acqua e montagna

La Fondazione assegna le risorse del bando Capitale naturale 2026: foreste urbane, depavimentazione, zone umide, risorgive e habitat alpini nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona. L’obiettivo è rafforzare la capacità dei territori di affrontare caldo, eventi estremi e perdita di biodiversità

Respiro infinito: l’organo di Parona torna protagonista

Quattro serate d’ottobre tra voci, tromba, violino barocco e grandi pagine del repertorio europeo per la rassegna di Fucina Machiavelli, con la direzione artistica di Pietro Battistoni e il sostegno di Fondazione Cariverona in Art Bonus

La forma dello spazio: Marinella Senatore per le collezioni di Fondazione Cariverona e UniCredit

Dall’11 ottobre 2026 al 30 agosto 2027, le sedi veronesi dei due enti ospitano il nuovo progetto espositivo dedicato all’artista: una grande installazione luminosa, due arazzi e una selezione di opere per riflettere su comunità, memoria e spazio pubblico. Opening sabato 10 ottobre, alle 21.30, in occasione di ArtVerona

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !