Skip to main content Scroll Top

10 PROGETTI DI RICERCA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Online gli esiti del Bando Ricerca e Sviluppo dedicato alla creazione di dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese

Si è conclusa la fase di valutazione del Bando Ricerca e Sviluppo, promosso congiuntamente tra Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro, con l’obiettivo di sostenere ed amplificare la capacità del sistema di creare un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese.

La partecipazione al bando, riservata a reti di realtà composte da almeno una realtà di ricerca, con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova, ed un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle due Fondazioni, è stata ampia. Ciascuna rete ha dovuto inoltre prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane (età inferiore a 40 anni) in possesso del dottorato di ricerca.

La Commissione di valutazione composta da 6 membri, 3 di indicazione della Fondazione Caritro e tre di nostra indicazione, ha provveduto a verificare i contenuti progettuali, selezionando tra le proposte progettuali pervenute, quelle coerenti con le finalità e gli obiettivi del bando, da sottoporre poi al referaggio di due valutatori competenti nelle specifiche discipline.

La Commissione ha quindi valutato gli esiti di tale attività, per la successiva proposta di affiancamento valutata positivamente dal nostro Consiglio di Amministrazione per 10 progetti, con un impegno complessivo pari a euro 956.000. Fondazione Caritro, co-promotrice del Bando, ha deliberato il sostegno a 7 progetti con un impegno complessivo di euro 600.000.

 

Scopri i progetti sostenuti da Fondazione Cariverona

Scopri i progetti sostenuti da Fondazione Caritro

Altri aggiornamenti

Cultura – L’arte per fare comunità

Giovedì 24 settembre alle 18.30, nella sede della Fondazione, Marinella Senatore dialoga con Emilio Casalini sul ruolo dell’arte nei processi di partecipazione, attivazione e rigenerazione dei territori. Durante la serata sarà presentato anche “La forma dello spazio”, il nuovo progetto culturale che da ottobre vedrà l’artista protagonista a Verona

Nuove visioni, grandi ritorni: il Teatro Ristori presenta la stagione 2026/27

Dal 27 ottobre oltre venti appuntamenti e sette rassegne. Tornano la Prosa e il Jazz Club, nasce Ristori Young e il Baroque apre una nuova fase con Jordi Savall e I Virtuosi Italiani

La ricerca entra nelle imprese: oltre un milione di euro per l’innovazione dei territori

Fondazione Cariverona sostiene 14 progetti su intelligenza artificiale, transizione energetica, PFAS, economia circolare e mobilità elettrica, coinvolgendo università e centri di ricerca del Triveneto e delle Marche e imprese attive nei territori di Verona, Vicenza e Ancona

SMAQ Veneto, nuova edizione dedicata alle piante officinali e alimurgiche

Fondazione Cariverona e Fondazione Cariparo rilanciano il percorso di innovazione per accompagnare le aziende nello sviluppo di competenze digitali, marketing e nuove opportunità di mercato. Al centro anche una call per giovani Digital Ambassador chiamati ad affiancare le imprese nel percorso di trasformazione

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !